Maschere della modernità. Joyce e Pirandello

Maschere della modernità. Joyce e Pirandello - Karl Chircop | Rochesterscifianimecon.com

...odernità attraverso alcune immagini mutuate dal mondo del ... Pirandello e le ''maschere'' | Viva la Scuola ... ... Pirandello, Luigi - Umorismo e maschera Breve accenno alla vita di Pirandello. Analisi di come la sua vita abbia influenzato la sua poetica, definizione di maschera, definizione di umorismo ed ... Presentazione del libro di Karl Chircop "Maschere della modernita'. Joyce e Pirandello" Pirandello, Luigi - Maschere Appunto di italiano per l'avvicinamento all'opera di Luigi Pirandello attraverso la tematica più importante per la sua produzione: La maschera dell'uomo. Confronta prezzi e caratteristiche tecniche di youcanprin ... Presentazione del libro di Karl Chircop "Maschere della ... ... . Confronta prezzi e caratteristiche tecniche di youcanprint Miti, riti e maschere. Acquista Filosofia, Psicologia, Sociologia maschera online: Cesati Maschere della modernità. Joyce e Pirandello e molti altri alle migliori offerte Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 - Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo.Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in ... Maschere, Tutti i libri con titolo Maschere su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online Symposia Melitensia Number 14 (2018) Rotture nette e recuperi latenti: Joyce e Pirandello nei confronti della tradizione letteraria Karl Chircop [email protected] Riassunto: La mia indagine si propone come ipotesi di lavoro due tendenze letterarie analoghe, le quali mi permettono di specificare il contributo innovativo delle opere di James Joyce e Luigi Pirandello al modernismo. Pirandello vive in prima persona il disagio della modernità, la trasformazione della cultura occidentale. Egli non ha alcuna fede alternativa, né religione della famiglia (come Pascoli) o della bellezza ( come D'Annunzio). Il suo ''pessimismo'' ha caratteristiche tipicamente ''novecentesche'' e ''moderne''....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Karl Chircop
DIMENSIONE
11,7 MB
NOME DEL FILE
Maschere della modernità. Joyce e Pirandello.pdf

DESCRIZIONE

Il volume analizza le affinità tra le opere di Joyce e di Pirandello per valutarne il contributo al modernismo. Allo sguardo sui contatti biografici e critici, seguono le riflessioni sulle tendenze narrative di base alla luce della distinzione di Lyotard sull'impresentabile moderno e postmoderno. Alle affinità nella tematica e nei meccanismi narrativi è dedicato ampio spazio: investigando i modi in cui sono rappresentati i contesti insulari della Irishness e della sicilianità; i processi creativi del personaggio-artista nel Kunstlerroman; i temi e i meccanismi narrativi che accompagnano sia l'epifania joyciana sia il silenzio interiore pirandelliano. Per concludere si confrontano i due pagliacci più rappresentativi del canone sotto la lente del pensiero di Foucault e si scoprono come personaggi prettamente antinomici e contraddittori rivelino molte verità inammissibili per la società del tempo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Maschere della modernità. Joyce e Pirandello in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Karl Chircop. Leggere Maschere della modernità. Joyce e Pirandello Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI