Alexander Calder. Catalogo della mostra (Torino, 26 giugno-19 ottobre 2008)

Alexander Calder. Catalogo della mostra (Torino, 26 giugno-19 ottobre 2008) - Ugo Mulas | Rochesterscifianimecon.com

...nzia spostandosi con la famiglia nell'intero territorio degli Stati Uniti perché il padre, Alexander Stirling Calder, riceveva commissioni dalle istituzioni pubbliche ... l'editore Officina Libraria 242 risultati ... . Calder ‹kòoldë›, Alexander. - Scultore e pittore americano (Filadelfia 1898 - New York 1976), tra i più originali artisti contemporanei. A Parigi elaborò le sue prime costruzioni astratte. Le opere di Calder, Alexander, pur evocando un mondo fiabesco di piante, insetti e animali sconosciuti, simboleggiano di fatto il dominio della fantasia sulle leggi fisiche. Alexander Calder è un libro di Rower A. edito da Motta Federico a novembre 2009 - EAN 9788871795980: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. ... ugo-mulas: Libri dell'autore in vendita online ... . Alexander Calder è un libro di Rower A. edito da Motta Federico a novembre 2009 - EAN 9788871795980: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La mostra su Alexander Calder ... di due suoi maestri di gioventù - e la retrospettiva di Alexander Calder al Palazzo a Vela di Torino nel 1983. L'occasione della mostra di Calder - curata dallo storico dell'arte Giovanni Carandente (1920-2009)- fu particolarmente importante, in...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ugo Mulas
DIMENSIONE
11,98 MB
NOME DEL FILE
Alexander Calder. Catalogo della mostra (Torino, 26 giugno-19 ottobre 2008).pdf

DESCRIZIONE

Ugo Mulas e Alexander Calder. Un grande fotografo e un grande artista legati da un'amicizia profonda. Il frutto visibile di questo incontro sono le centinaia di foto dell'istrionico artista americano, della sua famiglia, delle sue opere e delle sue case di Roxbury e Saché (Stati Uniti e Francia) scattate da Mulas, un "album di famiglia che rivelasse l'amore per il suo lavoro e la gioia che la sua amicizia mi dava". La scelta di immagini qui presentata, curata da Melina Mulas, figlia di Ugo e a sua volta nota fotografa, mette in evidenza il ruolo di critica d'arte non verbalizzata dello sguardo di Mulas. Il fotografo seppe infatti cogliere, come scrive Argan, "con incredibile finezza l'affinità genetica tra le opere e l'artista che le faceva, e nello stesso tempo la loro intima contraddizione, come se la leggerezza delle sculture riscattasse la gran massa del corpo dello scultore e la loro volubilità fosse uguale a quella del suo carattere bonario e capriccioso, espresso dal ciuffo dei capelli bianchissimi sempre scompigliati da un vento inesistente".

Ti piacerebbe leggere il libro?Alexander Calder. Catalogo della mostra (Torino, 26 giugno-19 ottobre 2008) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ugo Mulas. Leggere Alexander Calder. Catalogo della mostra (Torino, 26 giugno-19 ottobre 2008) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI