Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto

Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto - M. Andreozzi | Rochesterscifianimecon.com

...verrà presentato il volume Emotività Animali ... Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto ... ... . Ricerche e discipline a confronto, a cura di Matteo Andreozzi, Silvana Castignone, Alma Massaro, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto,*****, Collana "Irene. Emotività Animali: Ricerche e discipline a confronto. Franz Kafka raccontò, nel corso della sua vita, nelle lettere, nei racconti, nei diari e nei quaderni di lavoro, in varia forma, molte storie di animali. Prologhi ai commenti aristotelici.pdf Il Col ... Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto ... ... . Prologhi ai commenti aristotelici.pdf Il Collio.pdf Sei personaggi in cerca d'aurore.pdf Nella terra del passato vivente. Matteo Andreozzi, Silvana Castignone, Alma Massaro (a cura di), Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto " Gli animali non-umani provano emozioni? Chiunque conviva o abbia convissuto con un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale da compagnia resterebbe stupito di fronte ad una simile domanda, e risponderebbe senza esitazione «ma certo!», citando, ad esempio, le ... SOCIOLOGIA DEL DIRITTO - Ambivalenza e modernità. I pro e i contro di un approccio emotivo alla questione animale ( Il saggio affronta un argomento fondamentale per i cosiddetti Human- Animal Studies: la dimensione emotiva del rapporto interspecifico. Partendo dalle sollecitazioni di un volume collettaneo in cui trovano spazio i principali esponenti italiani del settore, e facendo riferimento ... Approccio etologico all'integrità animale, in M. Andreozzi, S. Castignone, A. Massaro [a cura di], Emotività animali: ricerche e discipline a confronto, Milano, Edizioni universitarie di Lettere Economia Diritto, 2013, pp. 270, p. 137) • Prima di impegnanrsi nella ricerca del perché di alcuni comportamenti animali, è essenziale prendere ... Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da M. Andreozzi. In un libro densissimo di intuizioni e di spunti stimolanti, "Emotività Animali. Ricerche e discipline a confronto", curato da Matteo Andreozzi, Silvana Castignone e Alma Massaro, ho trovato due testi che si pongono il problema della visione degli animali nella religione. Marc Bekoff, Prefazione a Emotività animali: ricerche e discipline a confronto, a cura di Matteo Andreozzi, Silvana Castignone, Alma Massaro, LED, Milano, 2014. ISBN 978-88-7916-678-2; Altri progetti...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Andreozzi
DIMENSIONE
7,33 MB
NOME DEL FILE
Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto.pdf

DESCRIZIONE

Gli animali non-umani provano emozioni? Chiunque conviva convissuto con un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale da compagnia resterebbe stupito di fronte ad una simile domanda, e risponderebbe senza esitazione "ma certo!". Per molti la questione non è così pacifica: quelle degli animali non-umani dicono - sono semplici reazioni istintive, dovute all'abitudine e al training e non hanno nulla a che fare con le vere emozioni che sono soltanto le nostre, quelle umane. Le emozioni infatti sono moti dell'anima, presuppongono consapevolezza di sé, autocoscienza e un grado di complessità e di sensibilità sconosciuto agli animali di qualunque specie non-umana. Ma anche le emozioni umane non è poi detto che abbiano sempre goduto di una buona stampa, perché sono considerate irrazionali in grado di obnubilare il nostro raziocinio e di trascinarci fuori dalla retta via, che è quella del ragionamento, delle decisioni prese con calma. Nel contrasto ragione-emozione la risposta tradizionale va tutta a favore della prima. Le emozioni rappresentano un po' il nostro lato profondo, complicato, che conosciamo ancora poco: come possiamo pensare di attribuirle anche agli animali non-umani?

Ti piacerebbe leggere il libro?Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Andreozzi. Leggere Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI