Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori

Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori - Carlo Olmo | Rochesterscifianimecon.com

...ndizionato architetti e storici, e persino l'opinione pubblica ... Architettura d'oggi / testi e riproduzioni di Pier Luigi ... ... . Ma il libro è in primo luogo un libro di storici e un libro sul valore quasi talmudico del progetto di architettura e sarebbe ... Torino 011: biografia di una città. Saggi (Mondadori Electa, 2008); Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori (Donzelli, 2010); (a cura di), con Cristiana Chiorino, Pier Luigi Nervi. Architettura come ... Architettura / Matteo Siro Baborsky Baborsky, Matteo Siro: ... Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori: Olmo ... ... ... Architettura / Matteo Siro Baborsky Baborsky, Matteo Siro: Utopia realizzabile : attraverso l'integrazione delle arti / Ico Parisi ; [scritti di] E. Crispolti, R. Sanesi, A. Sartoris. Parisi, Ico: Architettura d'oggi / testi e riproduzioni di Pier Luigi Nervi ... [et al.]. Architettura e Novecento : diritti, conflitti, valori / Carlo Olmo Olmo ... Un'indagine sul ruolo sociale dell'architettura e sul suo rapporto con il territorio e con le istituzioni. Questo il tema al centro di 'Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori' di Carlo Olmo, il libro che sarà presentato questo pomeriggio alle 17 nell'Altana della biblioteca delle Oblate. Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori: Carlo Olmo, L. Hellmann: 9788860364418: Books - Amazon.ca Architettura Architetti italiani nel mondo, di G. Canella, 350 pp., Christian Marinotti Edizioni, Milano 2010, € 28,50Architettura e Novecento, diritti, conflitti ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Olmo
DIMENSIONE
6,63 MB
NOME DEL FILE
Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori.pdf

DESCRIZIONE

Si è abituati a interpretare l'architettura come espressione artistica o come immagine di un regime. Ancor più nel Novecento queste due chiavi di lettura hanno condizionato architetti e storici, e persino l'opinione pubblica. Eppure, forse non è un caso, l'architettura e la città raramente rientrano tra i parametri di riferimento quando si tenta di trarre un bilancio di questo straordinario secolo, cercando di individuarne caratteri, scansioni, inizio e fine. Ribaltando la prospettiva, Carlo Olmo, una delle voci più autorevoli in materia, propone al lettore di seguire in queste pagine il significato assunto dall'architettura nel definire i contorni, fisici e giuridici, del mondo in cui viviamo, i diritti che lo costruiscono, il limite, davvero mobile, tra pubblico e privato. Ma propone anche di interrogarsi su una professione che nel Novecento ha goduto di una singolare parabola tecnica e artistica, che ha costruito e difeso un'idea di modernità quanto mai elitaria e insieme dichiaratamente etica, e che ha avuto con l'autorità un rapporto del tutto specifico, ben al di là delle retoriche sui regimi.

Ti piacerebbe leggere il libro?Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Olmo. Leggere Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI