Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli

Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli - Fabio Pierangeli | Rochesterscifianimecon.com

...o e che i "lumi commerciali", per dirla con Pascale Casanova, avevano relegato nel dimenticatoio, un'assenza che ha privato di un rilevante contributo il dibattito tra cultura laica […] Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli», in memoria di Carmine Di Biase, da poco pubblicato dalle edizioni Studium a cura di Fabio Pierangeli e Paola Villani e ricco di testimonianze inedite) ... Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria ... ... . Tommaso Pomilio (1958), Professore Associato di letteratura italiana contemporanea. Laureatosi in Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli Federico II, con tesi dal titolo "Rovani in Dossi", relatore Prof. Giancarlo Mazzacuratii (voto di laurea 110 e lode). Fabio Pierangeli - Paola Villani (a cura di), Le ragioni del romanzo: Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli (Atti del Convegno internazionale di Studi pro ... Le ragioni del romanzo - Mario Pomilio e la vita ... ... . Laureatosi in Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli Federico II, con tesi dal titolo "Rovani in Dossi", relatore Prof. Giancarlo Mazzacuratii (voto di laurea 110 e lode). Fabio Pierangeli - Paola Villani (a cura di), Le ragioni del romanzo: Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli (Atti del Convegno internazionale di Studi promosso dall'Universita Suor Orsola Benincasa di Napoli, novembre 2012), introduzione di Maria Antonietta Grignani, Roma, Studium, 2015; scritti di Giulio Ferroni, Paola Villani, Mariapia ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Pierangeli
DIMENSIONE
8,19 MB
NOME DEL FILE
Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli.pdf

DESCRIZIONE

La pubblicazione degli Atti del Convegno internazionale di studi promosso dall'Universita Suor Orsola Benincasa di Napoli, intitolato Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli, avviene in una concomitanza significativa e positiva di date, cioè quando il Fondo Pomilio del Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e con- temporanei dell'Universita di Pavia, diretto da Maria Antonietta Grignani, si arricchisce degli ultimi materiali, provenienti dalla casa dell'autore e affidati, con una ormai collaudata generosità, dai figli Annalisa e Tommaso, che hanno voluto con questa ulteriore donazione completare un archivio tra i più rilevanti del Novecento. La biblioteca di lavoro, articoli e saggi apparsi in quotidiani e riviste, altre carte autografe, redazioni dattiloscritte e perfino appunti della moglie Dora - prima donatrice ? sono stati collocati, insieme al resto dei materiali conferiti da anni, all'interno del Centro pavese in una sala interamente dedicata all'autore e pronta ad accogliere gli studiosi. Tali materiali sono stati utilizzati per la prima volta nei saggi di questo volume, rendendolo indispensabile per i futuri studi sullo scrittore. Un catalogo selettivo della Mostra Compagnone, Pomilio, Rea. Autografi, libri, immagini, allestita nel dicembre 2012 al Centro pavese (composta di 136 documenti, tra autografi, libri, lettere e immagini di Pomilio e di grandi scrittori napoletani, tutti amici di Maria Corti fondatrice del Centro Manoscritti) accompagna il presente volume, mentre la bibliografia di Mario Pomilio, curata da Paola Villani e Giovanna Formisano, intende offrire uno strumento per il passato inesistente, utilissimo per approfondimenti futuri. Napoletano di adozione, europeo per vocazione e per precise esperienze biografiche e culturali, Pomilio si presenta in questo volume di studi, come scrisse Prisco, come autore di uno degli itinerari narrativi più alti della letteratura italiana e non soltanto italiana del secondo Novecento.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fabio Pierangeli. Leggere Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI