Giordano Bruno. Tra «teologia civile» e «teologia negativa»

Giordano Bruno. Tra «teologia civile» e «teologia negativa» - Aniello Montano | Rochesterscifianimecon.com

...ro di Giordano Bruno" del 2013, "Giordano Bruno ... Teologia a 2,98 € | Trovaprezzi.it > Filosofia, Psicologia ... ... . Tra "teologia civile" e "teologia negativa" del 2015. Incontri con Marcello Gigante di Aniello Montano - BIBLIOPOLIS: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. [Giordano Bruno, De Causa, Principio et Uno, II, Opp. it., I, 177] Secondo Bruno, Dio in quanto oggetto di !loso!a, non è la sostanza trascendente di cui parla la rivelazione, ma è la natura stessa nel suo principio immanente. In questo senso, egli è la causa e 3 3 Nicol ... Giordano Bruno. Tra «teologia civile» e «teologia negativa ... ... . In questo senso, egli è la causa e 3 3 Nicola Abbagnano, Storia della Filosofia, vol. 2, pag. 136, UTET, Torino, 1946. Dopo aver letto il libro Teologia oggi.Una sintesi completa e aggiornata di Giordano Frosini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aniello Montano
DIMENSIONE
3,3 MB
NOME DEL FILE
Giordano Bruno. Tra «teologia civile» e «teologia negativa».pdf

DESCRIZIONE

"Ancora una volta l'appello di Bruno è rivolto all'uomo. Se vuole salvarsi e salvare con sé la società, l'uomo non deve affidarsi al caso o alla 'fortuna traditora'. Deve operare su se stesso, deve 'purgarsi, sanarsi, riformarsi'. Deve cercare e trovare in sé la forza per redimersi dalla incoercibile tendenza egoistica, a caratura fortemente antisociale. Per riuscire in questa impresa deve affidarsi alla ragione e all'impegno morale, sollecitati dalla filosofia e dalla cultura umanistica. E con lo sforzo intellettuale che l'uomo si redime, modifica la sua natura, attenua gli istinti animali che lo agitano e diventa persona, cioè soggetto sociale, portatore di diritti e rispettoso dei diritti altrui e del bene comune. Ed è a partire da qui, dal principio di autodeterminazione dell'uomo, dal principio della responsabilità personale, che prende veramente avvio la modernità".

Ti piacerebbe leggere il libro?Giordano Bruno. Tra «teologia civile» e «teologia negativa» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Aniello Montano. Leggere Giordano Bruno. Tra «teologia civile» e «teologia negativa» Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI