Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino

Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino - Matteo Monfrinotti | Rochesterscifianimecon.com

..., sul creato, sulle origini dell'universo e dell'uomo ... Patrick Descourtieux, Creatore e creazione. Il pensiero di ... ... .Il lavoro evidenzia e commenta i concetti e le formulazioni che si leggono in Clemente Alessandrino su Dio creatore, sul creato e sull'uomo creatura per eccellenza. CLEMENTE ALESSANDRINO PROTREPTICO AI GRECI Traduzione a cura di Quintino Cataudella INTRODUZIONE Clemente non nacque cristiano. Egli È un Convertito; ci si può domandare che cosa lo abbia Spinto alla conversione - se, come per Giustino, la superiorità della morale evangelica, o, come per Taziano, la semplicità delle Sacre Scritture. Trinità e creazione, Libro di Alfonso Longobardi. ... Creatore e creazione : il pensiero di Clemente ... ... . Trinità e creazione, Libro di Alfonso Longobardi. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da LER, luglio 2015, 9788882646059. Clemente di Alessandria Vita Nacque con il nome di Tito Flavio Clemente verso l'anno 150 ad Atene e forse fu educato in questa città. Non conosciamo le circostanze della sua conversione, dopo la quale viaggiò in lungo e in largo nel sud d'Italia, in Siria e in Palestina. CREAZIONE (lat. creatio; fr. creation; sp. création, creacion; ted.Schöpfung; ingl.creation).. - Dal linguaggio comune, in cui significava originariamente generazione, produzione, questo termine, come già il greco κρισις, passò al linguaggio filosofico-religioso per indicare l'origine del mondo mediante un atto di Dio o dalla medesima sostanza divina o da materia eterna preesistente. Clemente non ebbe grande influenza nello sviluppo della teologia, se non quella personale sul giovane Origene.Le sue opere furono copiate di quando in quando, come fecero per esempio Sant'Ippolito di Roma nel suo Chronicon, Arnobio e Teodoreto di Cirro.. San Girolamo ne ammirava la cultura, mentre Papa Gelasio I, nel catalogo attribuitogli, menzionò le sue opere, ma aggiunse che non devono in ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Matteo Monfrinotti
DIMENSIONE
7,64 MB
NOME DEL FILE
Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino.pdf

DESCRIZIONE

L'origine dell'universo, uno studio trasversale delle opere Clementine su Dio creatore, sul creato e sull'uomo. L'interrogativo cosmogonico e teogonico non fu solo dei pensatori e dei filosofi ma anche degli autori cristiani che ebbero come riferimento imprescindibile il racconto genesiaco. Genesi 1-3 fu il primo testo con il quale ogni catecheta era chiamato a confrontarsi per fornire risposte biblicamente fondate alle domande di Dio, sul creato, sulle origini dell'universo e dell'uomo. Il lavoro evidenzia e commenta i concetti e le formulazioni che si leggono in Clemente Alessandrino su Dio creatore, sul creato e sull'uomo creatura per eccellenza. Sulla base di una investigazione trasversale delle opere clementine si è cercato di elaborare una riflessione che possa essere riferimento indispensabile per ogni ulteriore investigazione sul tema nell'ambito della letteratura cristiana antica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Matteo Monfrinotti. Leggere Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI