L'identità europea

L'identità europea - Tzvetan Todorov | Rochesterscifianimecon.com

...onali, non può essere univoca né esclusiva ... L'UNESCO, l'Europa e la definizione delle identità ... ... . Quella europea deve necessariamente essere un'identità plurale, aperta alla differenza, orientata al mondo e quindi cosmopolita. «Prima tensione, prima contraddizione […] l'identità culturale europea non può disperdersi […] in una polvere di provincie, in una molteplicità di idiomi giustapposti o di piccoli nazionalismi […] d'altra parte non può né deve accettare la capitale di una autorità centralizzatrice».4 La risposta che cerchiamo, qual ora ne se ... Alla ricerca dell'identità europea. Strumenti concettuali ... ... .4 La risposta che cerchiamo, qual ora ne servisse una non è dà riversarla ora sull'una ora ... È un termine che racchiude in sé le norme e i valori che gli europei hanno in comune, e che trascendono l'identità nazionale o statale. Oltre ad aiutare a promuovere l'integrazione dell'Unione europea, questa dottrina fornisce anche la base per le analisi che caratterizzano la politica europea, l'economia e la società come il riflesso di un'identità condivisa. L'identità del giornale che innova. maurizio molinari Pubblicato il 24 Aprile 2020 ... il cuore a Torino, l'identità europea e la vocazione atlantica ... Perché l'Europa non ha una squadra di calcio? Una nazionale di calcio dell'Europa potrebbe dare maggiore impulso al processo di identità dei cittadini europei? L'Uefa è più potente dell'Europa politica, dovrebbe cedere il suo potere a una Federcalcio d'Europa? Ne parliamo con Nicola Sbetti, ricercatore presso l'Università di Bologna, vincitore di una borsa di studio di ricerca ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tzvetan Todorov
DIMENSIONE
3,97 MB
NOME DEL FILE
L'identità europea.pdf

DESCRIZIONE

«Il continente europeo porta il nome di una giovane, Europa, di origine straniera, senza radici, un'immigrata involontaria: il pluralismo delle origini e l'apertura agli altri sono diventati l'emblema dell'Europa.» In un momento in cui viviamo una crisi identitaria senza precedenti, Tzvetan Todorov ci ricorda con queste parole che la pluralità e la diversità di culture sono per il nostro continente e per i popoli che lo abitano allo stesso tempo un'eredità e una prospettiva. La sfida che oggi ci attende sta nel riconoscere come proprio in questo pluralismo abbia trovato terreno fertile la libertà di pensiero e di giudizio di cui godiamo: un tesoro inestimabile che, ora più che mai, siamo chiamati a tutelare.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'identità europea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tzvetan Todorov. Leggere L'identità europea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI