L'idea di giustizia. Da John Rawls a oggi

L'idea di giustizia. Da John Rawls a oggi - M. Ricciardi | Rochesterscifianimecon.com

...deve, in larga misura, alla straordinaria influenza che il metodo e le idee che Rawls aveva presentato, dopo ... Rai Scuola - RAWLS ... ... I. Premessa "La mia ricerca riguarda la possibilità di trovare un'intesa fondata sulla ragione su come ridurre l'ingiustizia nonostante le nostre diverse idee sullo stato 'ideale' delle cose "(p. 28, nota). E' con questa definizione che Amartya Sen descrive, nel libro "L'idea di giustizia" (Allen Lane 2009; Mondatori, 2010, l'ambizioso progetto di fornire gli strumenti… L' idea di giustizia. Da John Rawls a oggi, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! ... "L'idea di giustizia" di Amartya Sen: sintesi e ... ... . Da John Rawls a oggi, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Università Bocconi Editore, collana Paperback, data pubblicazione febbraio 2016, 9788883502408. «Uscito nel 1971, "Una teoria della giustizia" di John Rawls può essere ormai considerato un classico della filosofia morale e politica contemporanea, da decenni al centro della discussione e della critica. Portando a un alto grado di generalizzazione e astrazione la tradizionale teoria del contratto sociale, Rawls propone una teoria della giustizia come equità che ha per oggetto i principi ... L'Idea di giustizia. Da John Rawls a oggi libro Ricciardi M. (cur.) edizioni Università Bocconi Editore collana Frontiere , 2010 Riassunto L'idea di giustizia da Platone a Rawls Maffettone, Veca. Riassunti del libro + appunti delle lezioni di etica pubblica. Università. Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegnamento. Etica Sociale . Titolo del libro L'idea di giustizia da Platone a Rawls; Autore. S. Maffettone, S. Veca. Caricato da. Giulia Raimondi. Anno Accademico ... L'idea di giustizia. Da John Rawls a oggi: La teoria liberale della giustizia. Analisi critica delle principali dottrine di John Rawls: Una teoria della giustizia. L'idea di giustizia è un saggio che Amartya Sen pubblicò nel 2009 come approfondimento delle tesi esposte da John Rawls, alla cui memoria dedica l'opera, in Una teoria della giustizia del 1971.. Nell'introduzione ('Un approccio alla giustizia'), Sen afferma che, a partire...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Ricciardi
DIMENSIONE
7,23 MB
NOME DEL FILE
L'idea di giustizia. Da John Rawls a oggi.pdf

DESCRIZIONE

Con la pubblicazione di "A Theory of Justice" di John Rawls, nel 1971, ha ricevuto nuovo impulso la discussione sulla giustizia sociale, imponendosi ben presto come uno dei temi centrali nella discussione pubblica dei paesi occidentali. Ciò si deve, in larga misura, alla straordinaria influenza che il metodo e le idee che Rawls aveva presentato, dopo un lungo periodo di gestazione, nel libro del 1971, hanno avuto su generazioni di studiosi. Lo scopo di questa antologia è aiutare il lettore ad acquisire familiarità con il dibattito sulla giustizia sociale che ruota intorno alle tesi di Rawls, attraverso la lettura di alcuni articoli che sono ormai considerati classici. Al termine del volume c'è un'ampia sezione di letture ulteriori, che funge da guida elementare alla sterminata discussione sulla giustizia, prima e dopo Rawls.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'idea di giustizia. Da John Rawls a oggi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Ricciardi. Leggere L'idea di giustizia. Da John Rawls a oggi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI