Anno 1791. Francia: il crollo di un trono

Anno 1791. Francia: il crollo di un trono - Elio Edmondo Rutolo | Rochesterscifianimecon.com

...idava il potere esecutivo a un Direttorio composto da 5 membri ... Francia. Il trono di Macron inizia a sfaldarsi. - Bva ... ... . Salito al trono nel 1900 a soli 31 anni, ... formata da Francia, ... ma all'orizzonte si stava profilando il crollo degli Stati liberali in Europa e l'ascesa di Fascismo e Nazismo. La pace fissata nel 1802 non dura molto e la Gran Bretagna dichiara guerra alla Francia nel 1803. Lo stesso anno c'è un ... di mettere sul trono il ... e il crollo del ... Compra online il PDF di Il segreto di Waterloo, Giuliani B ... Anno 1791. Francia: il crollo di un trono | Rutolo Elio ... ... ... Compra online il PDF di Il segreto di Waterloo, Giuliani Balestrino, Ubaldo - Interlinea - E-book La Francia nella crisi degli anni 40 dell'800 Durante gli anni 40 dell'800 i paesi del Nord e Centro Europa furono colpiti da una grave crisi. La Francia, centro dell'ondata rivoluzionaria, fu colpita soprattutto sul piano sociale e politico: si acuì la protesta del proletariato, che vedeva compromesso il proprio tenore di vita, già basso. Luigi XVIII re di Francia. - Louis-Stanislas-Xavier, conte di Provenza (Versailles 1755 - Parigi 1824). Fratello minore di Luigi XVI. Espatriato durante la Rivoluzione, salì al trono nel 1814 assumendo, inizialmente, un indirizzo relativamente liberale. Dopo il fugace ritorno di Napoleone (crisi dei Cento giorni, marzo-giugno 1815), che costrinse Luigi XVIII re di Francia a una fuga ... La Francia dalla "Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del Cittadino" (26 agosto 1789) alla Costituzione dell'anno III° (1795) Di ben maggiore importanza per la storia europea - e quindi anche italiana - furono la Déclaration des droits de l'homme et du citoyen e le Costituzioni nate dalla Rivoluzione francese. Cronologia dal Big Bang all'anno 2000. La Repubblica Italiana. OPTIONAL ( Applet Java ) ANIMATE IMAGE - TO WAIT - ATTENDERE 20'' QUI..TABELLA A PERIODI STORICI E A TEMA DAL BIG-BANG AL 2008. QUI.. 2000 ANNI - ANNO x ANNO 600.000 PAGINE DI STORIA - FATTI ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elio Edmondo Rutolo
DIMENSIONE
12,43 MB
NOME DEL FILE
Anno 1791. Francia: il crollo di un trono.pdf

DESCRIZIONE

L'anno 1791, in piena Rivoluzione Francese, vede il progressivo e rapido crollo, almeno morale, della monarchia. Innanzitutto con la fuga a Varennes del re Luigi XVI e il graduale imbavagliamento della chiesa, ma soprattutto il lavoro dell'Assemblea Nazionale proiettata a rimodernare, creando nuove realtà civiche, la Francia: viene introdotta la carta d'identità per ogni cittadino; vengono aboliti i dazi tra città e città; decretata la fine nelle colonie del razzismo fra bianchi e neri (specie quelli liberi); e infine emerge il primo tentativo di affermazione della donna quale cittadina e donna in quanto tale. E un anno importante in cui, come in un vulcano, vecchie e nuove lave si mescolano, si frantumano, si condensano, diluiscono, e dove gli uomini, lasciati in balia a se stessi, sono capaci dei più efferati delitti e dei più sublimi eroismi; torrente che sta ingrossando la rivoluzione, ancora in mano alla borghesia, benché già una nuova forza bussi alla porta della nazione: il sottoproletariato di Santerre, che saranno i comunardi del '70, i comunisti e socialisti del 1917 e i nipotini del 1968, che De Gaulle sprezzante chiamava i pinçallì. Prefazione di Vincenzo Pardini.

Ti piacerebbe leggere il libro?Anno 1791. Francia: il crollo di un trono in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elio Edmondo Rutolo. Leggere Anno 1791. Francia: il crollo di un trono Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI