Politiche di welfare aziendale e benessere dei lavoratori. Uno studio sulle imprese del settore elettrico in Italia

Politiche di welfare aziendale e benessere dei lavoratori. Uno studio sulle imprese del settore elettrico in Italia

... contraltare sono i benefici concreti ottenuti da chi è riuscito ad adottare sistemi di questo tipo: una migliorata atmosfera sul ... Guida al welfare aziendale: incentivi, vantaggi e piattaforme ... ... Il lavoro ha approfondito tre tematiche: l'offerta di misure di welfare aziendale da parte delle imprese del settore elettrico in Italia, verificando la conoscenza, l'uso e l'interesse da parte dei lavoratori per tali misure; la verifica che tali misure di welfare generino un impatto positivo sul benessere lavorativo e su quello personale e infine il ruolo del sindacato, che si impegna ... Gli obiettivi di carattere economico-gestionale sono considerati prioritari per le politiche di welfare aziendale dal 20% delle ... Welfare aziendale: cos'è, esempi, soluzioni e normative in ... ... ... Gli obiettivi di carattere economico-gestionale sono considerati prioritari per le politiche di welfare aziendale dal 20% delle imprese: incentivare la produttività del lavoro (16,6%) e contenere il costo del lavoro grazie ai vantaggi fiscali (3,6%). Il welfare aziendale è un elemento sempre più presente all'interno dei tavoli di confronto sulle politiche retributive tanto che, sebbene con misure di entità ancora relativamente ridotta, non sembra ormai più possibile prescindere dall'erogazione di parte della retribuzione in forma di beni e servizi: quali scenari per il futuro? Offrire servizi ai propri dipendenti rappresenta, oggi, un'efficace strategia di crescita per un'azienda. Questo è quanto emerge dalla prima ricerca realizzata in Italia da SWG su 175 imprese italiane con più di 100 dipendenti che hanno scelto di promuovere una politica di welfare aziendale.. Infatti, dove viene proposta ai lavoratori la possibilità di accedere a servizi legati alla ... Il welfare aziendale può essere gestito unilateralmente dalle aziende o bilateralmente con la partecipazione delle OOSS. Secondo Massimo Bottelli, direttore settore lavoro welfare e capitale umano di Assolombarda, "occorre oggi favorire la diffusione di entrambe le forme, poiché vincente per aziende, dipendenti e Stato". Vedia...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
6,79 MB
NOME DEL FILE
Politiche di welfare aziendale e benessere dei lavoratori. Uno studio sulle imprese del settore elettrico in Italia.pdf

DESCRIZIONE

Lo studio, realizzato in collaborazione con FLAEI Cisl, affronta due questioni di grande attualità e rilevanza nel dibattito scientifico e nella società civile: come possono le aziende oggi contribuire al welfare dei propri lavoratori e come si misura il benessere e si determina la qualità della vita nei contesti lavorativi? Lo studio si è basato sull'analisi quantitativa di un dataset originale, frutto di un'indagine empirica condotta su un campione di lavoratori del comparto elettrico in Italia. Il lavoro ha approfondito tre tematiche: l'offerta di misure di welfare aziendale da parte delle imprese del settore elettrico in Italia, verificando la conoscenza, l'uso e l'interesse da parte dei lavoratori per tali misure; la verifica che tali misure di welfare generino un impatto positivo sul benessere lavorativo e su quello personale e infine il ruolo del sindacato, che si impegna attivamente a orientare l'operato delle aziende affinché queste pongano al centro dell'attenzione le persone e non solo le finalità dell'impresa.

Ti piacerebbe leggere il libro?Politiche di welfare aziendale e benessere dei lavoratori. Uno studio sulle imprese del settore elettrico in Italia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Politiche di welfare aziendale e benessere dei lavoratori. Uno studio sulle imprese del settore elettrico in Italia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI