Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes

Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes - Loana Liccioli | Rochesterscifianimecon.com

...fia di Liccioli Loana. , . Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione ... Critica della ragion pura. E-book. Formato EPUB - Pietro ... ... .Alcune foto presenti su Wuz.it sono tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. La fisiologia di Descartes, ArchetipoLibri, Bologna; A. Moretto (a cura di), Temi di filosofia della medicina, Edizioni Libreria Cortina, 2012; A. Moretto, Sulla costituzione della meccanica come scienza in Galilei e Newton. Descartes ‹dekàrt› (latinizz. Cartesius; it. Cartèsio), René. - Matematico e filosofo (La Haye-en-To ... Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes ... ... . Descartes ‹dekàrt› (latinizz. Cartesius; it. Cartèsio), René. - Matematico e filosofo (La Haye-en-Touraine 31 marzo 1596 - Stoccolma 11 febbraio 1650). Nel collegio dei gesuiti di La Flèche, seguì per nove anni (1605-1614) il consueto curriculum delle classi di grammatica, umanità, retorica, filosofia; conseguì quindi a Poitiers il diploma di baccelliere e la licenza in diritto (1616). RENE' DESCARTES (CARTESIO) (1596-1650) I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X ITER BIOGRAFICO E INTELLETTUALE. La formazione giovanile e la prima fase di ricerca. Descartes ha delineato le tappe della sua formazione intellettuale nel Discours de la méthode (1637), lungo un periodo di circa vent'anni, attraverso il quale è divenuto "cartesiano". Editorial team. General Editors: David Bourget (Western Ontario) David Chalmers (ANU, NYU) Area Editors: David Bourget Gwen Bradford...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Loana Liccioli
DIMENSIONE
4,8 MB
NOME DEL FILE
Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes.pdf

DESCRIZIONE

Affiancando ardite ipotesi ai riscontri anatomico - osservativi, Descartes propone per lo studio della fisiologia il modello di un automa meccanico, che permette di riprodurre le funzioni psicofisiche dell'uomo. In questo modo il corpo umano diviene l'espressione di un continuo modificarsi della materia ad opera del movimento. Nello studio delle "passioni dell'anima", egli sottolinea l'importanza di conoscere i meccanismi fisiologici responsabili dei processi psicologici. Con queste premesse, all'interno di una visione essenzialmente meccanicistica, trova spazio la dimensione morale della medicina, che riassume in sé lo studio di tutte le modulazioni funzionali applicabili ai due aspetti della vita animale: l'aspetto puramente vegetativo e l'aspetto cognitivo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Loana Liccioli. Leggere Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI