La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo

La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo - S. Magherini | Rochesterscifianimecon.com

...herini;] Così Luigi Baldacci in un momento della relazione di apertura al Convegno internazionale di studi dedicato all'opera di Aldo Palazzeschi, tenutosi a Firenze nei giorni 22-24 febbraio 2001, e che ha visto impegnati i maggiori studiosi di letteratura italiana del Novecento, italiani, ma anche francesi e tedeschi ... Biblioteca Palazzeschi | Società Editrice Fiorentina ... . (96750) Magherini,Simone (a cura di). La Biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo. Ediz.di Storia e Letteratura 2004, Aldo Palazzeschi (1885-1974), Catalogo della mostra documentaria, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Spazio ParolaImmagine, Bergamo 9-11 dicembre 2004, a cura di Simone Magherini, presentazione di Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2004 Sito ufficia ... Libro La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo - Storia ... ... . Ediz.di Storia e Letteratura 2004, Aldo Palazzeschi (1885-1974), Catalogo della mostra documentaria, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Spazio ParolaImmagine, Bergamo 9-11 dicembre 2004, a cura di Simone Magherini, presentazione di Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2004 Sito ufficiale delle Edizioni di Storia e Letteratura, casa editrice di cultura fondata nel 1943 e attiva su diversi fronti di ricerca umanistica, dalla storia alla filologia, dalla filosofia all'arte. Collabora con prestigiose istituzioni culturali e annovera fra i suoi autori studiosi italiani e stranieri di affermata fama. PALAZZESCHI, Aldo (XXV, p. 952). - Poeta e romanziere, morto a Roma il 17 agosto 1974. Visse a Firenze fino al 1950, anno in cui si trasferì a Roma. Nel 1957 gli fu conferito dall'Accademia dei Lincei il premio internazionale Feltrinelli per la letteraturra; nel 1960 gli venne conferita dall'università di Padova la laurea in lettere honoris causa. Scopri i libri della collana Biblioteca Palazzeschi in vendita online a prezzi scontati su Libraccio x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Scopri i libri della collana Carte Palazzeschi in vendita online a prezzi scontati su Libraccio x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Magherini
DIMENSIONE
5,35 MB
NOME DEL FILE
La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo.pdf

DESCRIZIONE

La biblioteca di Aldo Palazzeschi è qui raccolta in due sezioni che registrano l'intero patrimonio posseduto dallo scrittore e pervenuto, per lascito testamentario, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Vi sono aggiunti i libri donati da Palazzeschi alla sua domestica Plebe Bellocchio, acquistati dalla Regione Toscana nel 2001 e affidati in comodato gratuito al Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" dell'Università di Firenze. Questi 3682 testi sono lo specchio fedele di un poeta che ha sempre rivendicato con coerenza "l'immagine dello scrittore illetterato", "naturaliter uomo di penna, spinto a scrivere da un impulso fisiologico". La biblioteca con le sue molteplici stratificazioni risponde segretamente all'esigenza creativa della multiforme personalità dello scrittore. Quella di Aldo non è una biblioteca accademica, ma una raccolta circolante, sempre in movimento. Ad essa affida il compito di fare coesistere al suo interno tutte le tendenze artistiche, purché dimostrino l'irrequietezza di chi non ha paura di "rompersi il collo" pur di spezzare le misure fissate dal banale senso comune.

Ti piacerebbe leggere il libro?La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore S. Magherini. Leggere La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI