Memorie inseparabili. Maria Teresa Leon e Rafael Alberti

Memorie inseparabili. Maria Teresa Leon e Rafael Alberti - Aitana Alberti Leon | Rochesterscifianimecon.com

...l. , . (Puerto de Santa María, Cadice, 1902-99) poeta spagnolo ... Le memorie splendenti del poeta Rafael Alberti - IlGiornale.it ... . Andaluso come García Lorca, avvertì anch'egli − dal suo esordio nella... Nel 1988 muore Maria Teresa Leon, e Alberti si sposa con Maria Asunción Mateo, una studiosa di letteratura molto più giovane di lui. Gli ultimi anni non si muoveva più dal Puerto de Santa Maria, ma era sempre pronto a ricevere le innumerevoli persone che volevano vedere con i propri occhi quel frammento di storia vivente che Alberti ha rappresentato per la Spagna. Nel 1966 conosce a Roma Rafael Alberti e Maria Teresa de Leon ... Memorie inseparabili. Maria Teresa León e Rafael Alberti ... ... . Nel 1966 conosce a Roma Rafael Alberti e Maria Teresa de Leon e da questo incontro nasce una profonda amicizia che accrescerà il suo amore per la Spagna; paese che conosceva già attraverso la letteratura, l'arte e la storia antica e contemporanea. vita, quello per Rafael Alberti. In linea con una tradizione di ascendenza plato-nica, trovatoresca e mistica, riflessa ancora in molta poesia del Novecento, María Teresa sente profondamente l'unità degli amanti, partecipi di analoga na-tura, inclini a trasformarsi l'uno nell'altro1, come ancora in età senile arriva a Publishing platform for digital magazines, interactive publications and online catalogs. Convert documents to beautiful publications and share them worldwide. Title: Simone Giorgino, «Il durevole segno luminoso». Vittorio Bodini e Rafael Alberti. 2018, Author: Edizioni_Sinestesie, Length: 26 pages, Published: 2019-06-03 "nostalgia inseparabile" cui Rafael aveva dedicato una ballata e a cui Aitana dedicherà una prosa lirica nel 200310. Con la stessa fedeltà al-l'unità di affetti e di intenti della sua infanzia, quell'albereto perduto delle memorie di suo padre si trasformerà nell'albereto condiviso della figlia11. con la dedica «a Rafael Alberti, de Puerto de Menesteos» (León 31), a cui se-guono, come epigrafi, citazioni di Avieno, Omero, Strabone e dello stesso Al-berti, riferite a Menesteo2. Nel ricostruire la vita di questo personaggio, di cui si sa ben poco, Maria Teresa León lo immagina, dopo la guerra di Troia, desideroso di prendere il...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aitana Alberti Leon
DIMENSIONE
4,86 MB
NOME DEL FILE
Memorie inseparabili. Maria Teresa Leon e Rafael Alberti.pdf

DESCRIZIONE

Rafael Alberti, il poeta e pittore, Maria Teresa Leon, la scrittrice, rivivono nella memoria della loro figlia Aitana. Una coppia mitica, un uomo e una donna protagonisti di una irripetibile vicenda intellettuale politica e umana che parte dalla Spagna del primo dopoguerra per toccare Mosca, Berlino, Parigi e tornare in Spagna in difesa della Repubblica minacciata dall'insurrezione del generale Franco. Poi la sconfitta, l'esilio - in Francia, in Argentina e alla fine in Italia - per tutti gli anni della lunga dittatura insieme a molti altri, a una intera generazione che aveva creduto nella democrazia.

Ti piacerebbe leggere il libro?Memorie inseparabili. Maria Teresa Leon e Rafael Alberti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Aitana Alberti Leon. Leggere Memorie inseparabili. Maria Teresa Leon e Rafael Alberti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI