Piero della Francesca e l'assassino

Piero della Francesca e l'assassino - Bernd Roeck | Rochesterscifianimecon.com

...200 cm, Museo Civico, Sansepolcro. 3. Sappiamo che nel 1439 Piero della Francesca si trovava a Firenze, dove si formò artisticamente lavorando come aiutante per Domenico Veneziano ... Piero della Francesca - Wikipedia ... .Nella città toscana, ebbe modo di conoscere artisti come Masaccio e Paolo Uccello, a cui si ispirò per lo studio della prospettiva, rimanendo al ... Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo, 1460 La Flagellazione di Cristo, del 1460, è una delle opere che meglio si presta alla spiegazione della visione prospettica di Piero della Francesca.; Il dipinto è diviso in due scene: da una parte, entro un'architettura classica, Cristo, alla colonna della tortura, viene flagellato; dalla parte opposta, in primo piano, tre f ... Piero della Francesca e l'assassino Pdf Libro ... .; Il dipinto è diviso in due scene: da una parte, entro un'architettura classica, Cristo, alla colonna della tortura, viene flagellato; dalla parte opposta, in primo piano, tre figure dalla ... TITOLO/DENOMINAZIONE: Piero della Francesca e l'assassino Piero della Francesca e l'assassino PREZZO : EUR 22,00€ CODICE : ISBN 8833918157 EAN 9788833918150 AUTORE/CURATORE/ARTISTA : Autore: Berndt RoeckTraduzione di: Caterina d'Amico EDITORE/PRODUTTORE: Bollati Boringhieri Editore COLLANA/SERIE: Varianti ANNO: 2007 DISPONIBILITA': Disponibile Piero della Francesca, insomma, racconta un omicidio avvenuto nella notte tra il 22 e il 23 luglio del 1444. La vittima è il giovane Oddantonio di Montefeltro, da poco Duca di Urbino. Piero della Francesca e l'assassino (Nuova cultura): Amazon.es: Bernd Roeck, C. D'Amico: Libros en idiomas extranjeros...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bernd Roeck
DIMENSIONE
10,10 MB
NOME DEL FILE
Piero della Francesca e l'assassino.pdf

DESCRIZIONE

"La Flagellazione" di Piero della Francesca è senza dubbio uno dei dipinti più celebri del Rinascimento. Ma anche uno dei più enigmatici. Chi sono infatti i tre misteriosi personaggi in primo piano, che non sembrano avere alcun legame con il martirio di Cristo? E perché l'evento è collocato in un contesto tutto quattrocentesco? La risposta di Roeck è che il dipinto nasconde una velata accusa di omicidio, costruita con i sottili strumenti artistici di cui Piero aveva piena padronanza e che gli permettevano di dialogare con i più eminenti umanisti e mecenati del suo tempo. Inserito in questo codice culturale condiviso, il dipinto alluderebbe all'omicidio di Oddantonio da Montefeltro, giovane duca di Urbino, vittima illustre di un attentato nel 1444. Ma chi fu il principale beneficiario della morte del duca? In altre parole, chi poteva essere il mandante dell'assassinio? Attraverso una ricostruzione attenta alle fonti e sorretta da una rigorosa analisi formale, l'autore si mette sulle tracce dell'assassino di Oddantonio e del possibile committente dell'opera (naturalmente interessato a smascherarlo), guidando il lettore in un intrigante viaggio nel mondo delle corti rinascimentali.

Ti piacerebbe leggere il libro?Piero della Francesca e l'assassino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bernd Roeck. Leggere Piero della Francesca e l'assassino Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI