Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano

Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano - Fabrizio Fogliato | Rochesterscifianimecon.com

...e a Paolo Cavara e Franco Prosperi, del genere cinematografico dei Mondo movie, il cui capostipite fu Mondo cane; il suo film Africa addio vinse il David di Donatello Genere nel genere, è più corretto dire, scheggia impazzita del ben più ampio documentario ... Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico ... ... . Come giustamente sottolinea Fabrizio Fogliato, autore insieme a Fabio Francione di Jacopetti Files - Biografia di un genere cinematografico italiano, volente o nolente da Mondo Cane non si torna più indietro. Qualcosa allora cambiò, per alcuni in male per altri in bene, senonché si avvertì una ... Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano è un libro di Fabrizio Fogliato , Fabio Francione pubblicato da Mimesis nella collana Mimesis-Cine ... Jacopetti Files. Biografia Di Un Genere Cinematografico ... ... . Qualcosa allora cambiò, per alcuni in male per altri in bene, senonché si avvertì una ... Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano è un libro di Fabrizio Fogliato , Fabio Francione pubblicato da Mimesis nella collana Mimesis-Cinema: acquista su IBS a 35.40€! Recensione del libro "Jacopetti Files. Biografia di un genere cinematografico italiano" di Fabrizio Fogliato e Fabio Francione: trama e commenti. DESCRIZIONE BREVE. Che lo si ammiri o no, il cinema di Gualtiero Jacopetti non può lascia...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabrizio Fogliato
DIMENSIONE
6,3 MB
NOME DEL FILE
Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano.pdf

DESCRIZIONE

Che lo si ammiri o no, il cinema di Gualtiero Jacopetti non può lasciare indifferenti. Mondo cane, Africa addio, Addio zio Tom sono solo alcuni dei film che hanno inventato i contorni di un nuovo genere cinematografico, il Mondo Movie. Nato sul finire degli anni '50 come sottogenere del Documentario, il Mondo Movie vuole colpire lo spettatore ricorrendo a immagini e a temi spesso scioccanti e controversi, al limite della morbosità. Non a caso il genere è conosciuto anche con il termine "shockumentary". Il genere - nei decenni successivi - si dirama in più affluenti che hanno come sorgente i protagonisti di quell'incredibile stagione (Franco Prosperi, Paolo Cavara, Stanis Nievo, Antonio Climati, Mario Morra) fino ad abbracciare e includere l'approccio eretico e scientifico dei Fili Catiglioni. Francione e Fogliato ricostruiscono in questo libro la biografia di un fenomeno di culto, attraverso interviste, testimonianze, sondaggi critici, materiali editi e inediti, contributi originali e un corredo fotografico tratto da archivi pubblici e privati.

Ti piacerebbe leggere il libro?Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fabrizio Fogliato. Leggere Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI