Oratorio di Nostra Signora di Castello a Savona. Storia, opere, restauri

Oratorio di Nostra Signora di Castello a Savona. Storia, opere, restauri - R. Scunza | Rochesterscifianimecon.com

...tro un volto ottocentesco, con i lunghi portici rettilinei e le eleganti piazze dal sapore piemontese, si nasconde il borgo antico, affacciato […] Tutti i B&B vicino a Oratorio di Nostra Signora di Castello (Savona) ai migliori prezzi ... Agriturismo vicino a Oratorio di Nostra Signora di ... ... . Foto, mappa, descrizioni e recensioni per scegliere la soluzione vacanza più adatta a te. Savona Santuario mariano di Nostra Signora della Misericordia. ... Storia e bellezze naturali non deludono, ... gli affreschi settecenteschi della volta e della cupola del pittore Bernardo Castello. La tradizionale processione notturna del Venerdì santo di Savona, in quanto evento che avviene ogni due anni, in questo 2017 non si svolgerà. P ... Oratorio di Nostra Signora di Castello a Savona. Storia ... ... ... gli affreschi settecenteschi della volta e della cupola del pittore Bernardo Castello. La tradizionale processione notturna del Venerdì santo di Savona, in quanto evento che avviene ogni due anni, in questo 2017 non si svolgerà. Proprio per sopperire in qualche modo a questa mancanza, per celebrare in modo un po'diverso la Passione, e non far mancare ai savonesi un evento a loro molto caro, la confraternita di Nostra Signora di Castello, sita in via Manzoni, ha organizzato ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Scunza
DIMENSIONE
9,19 MB
NOME DEL FILE
Oratorio di Nostra Signora di Castello a Savona. Storia, opere, restauri.pdf

DESCRIZIONE

Testimonianza significativa di un tipo architettonico che conobbe notevole fortuna in area ligure, l'Oratorio di Nostra Signora di Castello, sorto nel XIII secolo, è tra i più antichi della città di Savona. Oggetto di forte e sentita devozione popolare, si rinnovò costantemente nelle forme architettoniche e negli apparati decorativi, arricchendosi nei secoli di opere significative, quali il "polittico Della Rovere" di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea, fino ad essere impreziosito, nella seconda metà del XVIII secolo, da fantasiose decorazioni a stucco, opera di un esponente dei Petondi, dinastia di plasticatori provenienti dalle valli ticinesi. Il recente intervento di consolidamento e restauro viene presentato in questo volume, che analizza la storia e l'architettura dell'edificio e le opere d'arte in esso conservate.

Ti piacerebbe leggere il libro?Oratorio di Nostra Signora di Castello a Savona. Storia, opere, restauri in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Scunza. Leggere Oratorio di Nostra Signora di Castello a Savona. Storia, opere, restauri Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI