Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale

Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale

...iuttosto lontana da dove abito ma è un "disagio" che val ben la pena di sopportare ... fino al 2.III.2008 | Peggy Guggenheim e l'immaginario ... ... . Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale. settembre 7, 2008 ~ Jolanda Leccese ~ Lascia un commento. Era il 1979. A Venezia, nel palazzo Venier dei Leoni, dove aveva vissuto la marchesa Casati, si spegneva Peggy Guggenheim, "la bisbetica infelice", come la chiamava Djuna Barnes. Moriva colei che è stata l'indiscussa mecenate, ... Quando i cancelli nell'ex chiesa di San Marco a Vercelli si sono chiusi al pubb ... Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale: 50 capolavori ... ... ... Quando i cancelli nell'ex chiesa di San Marco a Vercelli si sono chiusi al pubblico, i cassieri di Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale hanno fatto i conti: quasi 50 mila biglietti staccati in cinque mesi in una città che di abitanti ne ha meno. Titolo: Catalogo scientifico delle opere: ISBN: 978-88-09-05713-5: Data di pubblicazione: 2008: Abstract: Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale - Vercelli 10 novembre 2007 - 2 marzo 2008 9 novembre 2007 — bibliodsu . Il 10 novembre a Vercelli, nella nuova struttura espositiva Arca, la Regione Piemonte e la Città di Vercelli, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, ... P. Guggenheim e l'immaginario surreale. Categoria. Comunicazione Culturale. Data. 2007. Cliente. Comune Vercelli. Condividi Questo progetto. PROGETTO . Più di cinquanta capolavori appartenenti oggi alle collezioni veneziane e newyorkesi dei musei Guggenheim sono stati riuniti per la prima volta appositamente per costruire il percorso di questo ... Ha aperto i battenti la mostra "Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale", tappa di un progetto triennale che rende omaggio a una delle più importanti figure dell'arte del Ventesimo secolo. Peggy Guggenheim, il cui vero nome era Marguerite Guggenheim (New York, 26 agosto 1898 - Camposampiero, 23 dicembre 1979), è stata una collezionista d'arte e mecenate statunitense.. Era figlia di Benjamin Guggenheim e nipote di Solomon R. Guggenheim il quale avrebbe creato la omonima fondazione per la creazione di musei in giro per il mondo. Peggy Guggenheim raccolse una nota collezione d ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
5,9 MB
NOME DEL FILE
Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale.pdf

DESCRIZIONE

Catalogo della mostra: Arca, Chiesa di San Marco, Vercelli, 10 novembre 2007 - 2 marzo 2008. Vercelli cambia volto e si apre, forse come mai prima d'ora, all'arte contemporanea. Venezia inaugura una modernissima struttura espositiva, l'Arca, ricavata nei locali della trecentesca Chiesa di San Marco, dalla fine del 1800 adibita a sede del mercato coperto. In Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale si può seguire l'affascinante percorso parallelo fra l'appassionata e vorace sostenitrice delle arti e quell'immaginario surreale che si trova non solo fra i protagonisti certi del movimento surrealista, ma anche nell'intera storia delle avanguardie e della prima metà del secolo scorso. Le opere dei pionieri dell'immaginario surreale, Marc Chagall, Giorgio de Chirico e Pablo Picasso, introducono il visitatore all'arte di Joan Miro, Salvador Dali, Max Ernst, René Magritte, Alberto Giacometti, Ives Tanguy. Di qui, l'esposizione muove verso gli intellettualismi di Marcel Duchamp e le nuove generazioni influenzate dal movimento. Partendo dal gusto profondo della Guggenheim per l'immaginario fantasioso e onirico della temperie surreale, la mostra di Vercelli accosta per la prima volta i capolavori della collezione veneziana ad alcune opere straordinarie provenienti dal Museo dello zio Solomon R. Guggenheim di New York, disegnando così un inedito viaggio attraverso immagini emblematiche ed uniche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI