Cézanne a Firenze

Cézanne a Firenze

...0" . Mostra su Cézanne a Firenze La mostra dedicata al grande artista francese è stata un successo di pubblico e critica ed ha visto Firenze ancora una volta capitale della cultura internazionale ... Cézanne a Firenze | Mondadori Electa | 2007 ... . Tenutasi dal 2 marzo al 29 luglio 2007 nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi , la mostra ha attratto migliaia di visitatori. Firenze - Occorreva evidentemente Cézanne per ripetere il gran successo di Botticelli e Filippino e smentire quanti ne giudicavano imbattibile il primato di oltre 300 mila visitatori. Da quella particolare e intensa stagione intellettuale, che vide Firenze tra le capitali attive della cultura internazionale, nasce la spettacolare mostra Cézanne a Firenze, che Palazzo Strozzi ... Io Amo Firenze: Cezanne a Firenze ... . Da quella particolare e intensa stagione intellettuale, che vide Firenze tra le capitali attive della cultura internazionale, nasce la spettacolare mostra Cézanne a Firenze, che Palazzo Strozzi ospita fino al 29 luglio 2007 a sigillo delle manifestazioni celebrative dell'artista francese (1839 - 1906) in occasione del centenario della morte. Cézanne a Firenze, mostra più celebrata dell'anno per ideazione e messa in scena, costantemente al top delle classifiche italiane, graditissima tanto alla critica quanto a un pubblico affascinato Firenze - La qualità del progetto e delle opere è subito premiante. Non solo Cézanne a Firenze ha ricevuto...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
8,22 MB
NOME DEL FILE
Cézanne a Firenze.pdf

DESCRIZIONE

"Pesci rossi" si intitola una fortunata raccolta di scritti di Emilio Cecchi, che vide la luce nel 1920. Pochi anni prima Cecchi, in occasione della mostra della Secessione Romana, aveva avuto modo di ammirare I pesci rossi di Matisse: al quadro, così moderno nell'estetica delle forme e nella profondità delle allusioni, e alla mostra, lo scrittore dedicò un breve articolo e qualche annotazione sparsa dei suoi taccuini, suscitando l'interesse e la curiosità dei suoi lettori, di altri critici del suo tempo, e perfino della famiglia reale. Sì che da allora, e per qualche tempo, pesci rossi allusero proprio a quei brevi saggi, a quelle colte divagazioni del tipo ricordato. Ci è piaciuto riproporre quella stessa tecnica dello scrivere, un saggio breve illustrato, che abbia per argomento un artista, un'opera, una città, un monumento. O altro ancora, sempre connesso alla materia di cui trattiamo, la storia dell'arte.

Ti piacerebbe leggere il libro?Cézanne a Firenze in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Cézanne a Firenze Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI