La basilica portuense. Scavi 1991-2007. Ediz. illustrata

La basilica portuense. Scavi 1991-2007. Ediz. illustrata - M. Maiorano | Rochesterscifianimecon.com

...gia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille", Roma 2009; - "La Basilica Portuense ... ALL INSEGNA DEL GIGLIO in vendita online su ePrice ... . Scavi 1991-2007", a cura di M. Maiorano, L. Paroli, Firenze 2013; B. Boissavit Camus, "Le baptistère Saint-Jean de Poitiers. D edicata al santo di Tours, la basilica fu edificata nel 1747, utilizzando gli spazi della precedente chiesa di stile tardo romanico, la cui presenza è già attestata in una pergamena del 1348 conservata nell'Archivio Capitolare della Basilica.. Della chiesa più antica restano, oggi, solo la torre campanaria e parte della sa ... Libri Ostia: catalogo Libri Ostia | Unilibro ... .. Della chiesa più antica restano, oggi, solo la torre campanaria e parte della sagrestia. Nonostante l'assenza di fonti relative alla struttura ... SPAGNOLI E. 2013, I contesti della Basilica Portuense: il quadro economico-monetario, in L. PAROLI, M. MAIORANO (a cura di), La Basilica Portuense. Scavi 1991-2007, Firenze, pp. 521-558 I nomi di città vanno indicati in lingua originale (cioè Paris, London, Tübingen, e non Parigi, Londra, Tubinga). Riviste (VI, p. 294). - La basilica cristiana. - Una serie di notevolissime scoperte e di scavi ha molto arricchito le conoscenze sulle basiliche cristiane. Nell'Italia meridionale spetta a G. Chierici il merito dello studio delle basiliche paoliniane di Cimitile presso Nola, di S. Felice, dei SS. Martiri, di S. Gallonio e Nuova, delle quali le prime due, di origine pre-paoliniana, sono del IV secolo....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Maiorano
DIMENSIONE
9,79 MB
NOME DEL FILE
La basilica portuense. Scavi 1991-2007. Ediz. illustrata.pdf

DESCRIZIONE

L'opera presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte tra il 1991 e il 2007 dalla Soprintendenza Archeologica di Ostia nella basilica identificata con la cattedrale paleocristiana della città di Porto. Il lavoro è tra i più completi esempi di indagine estensiva secondo i criteri stratigrafici di un edificio paleocristiano e ha permesso di recuperare importanti elementi sul processo di trasformazione interna dello spazio basilicale in relazione alle pratiche liturgiche, offrendo nel contempo spunti di riflessione sulle caratteristiche del circostante tessuto abitativo. Il primo tomo raccoglie gli aspetti stratigrafici e strutturali e presenta un'analisi molto approfondita del contesto con la ricostruzione del suo complesso divenire, in un excursus che dall'età romana giunge alle fasi di abbandono e alla riscoperta della Basilica alla fine del XIX secolo. Nel secondo tomo sono raccolti i risultati dello studio dei reperti di scavo della Basilica affidato a studiosi specializzati nei diversi campi. Il nucleo di materiali più significativo è costituito da frammenti marmorei, sculture funerarie ed epigrafi, reperti numismatici, ceramica e vetro.

Ti piacerebbe leggere il libro?La basilica portuense. Scavi 1991-2007. Ediz. illustrata in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Maiorano. Leggere La basilica portuense. Scavi 1991-2007. Ediz. illustrata Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI