Michelangelo

Michelangelo - Cristina Acidini Luchinat | Rochesterscifianimecon.com

...io del suo tempo, ne rappresentò anche la drammatica conclusione ... Biografia e pittura di Michelangelo - FRAMMENTIARTE ... . Apprendista dal 1487 nella bottega di D. Ghirlandaio, intorno al 1489 venne in contatto ... Michelangelo nasce nel 1475 a Caprese vicino ad Arezzo, dove il padre era podestà. Quando ha pochi mesi la famiglia va a Firenze. Giovanissimo inizia a frequentare la bottega del Ghirlandaio Michelangelo e Leonardo: a Firenze a "singolar tenzone" La scintilla fu il David e la sua inimitabile bellezza. Sarebbe stato "Il Gigante", infatti, la mina che fece esplodere ... Tour operator leader nell'incoming ... - michelangelo.travel ... . Sarebbe stato "Il Gigante", infatti, la mina che fece esplodere la rivalità tra Michelangelo e Leonardo. Nel luglio del 1501 Buonarroti era stato richiamato a Firenze. La sua fama aveva raggiunto l'Arno grazie alla Pietà ... Storia della vita di Michelangelo Buonarroti, pittore e scultore italiano. Universale nelle arti, come il suo Giudizio. Leggendo questo profilo biografico puoi conoscere anche la bibliografia, la data in cui Michelangelo Buonarroti nacque, l'età e il giorno in cui morì. Michelangelo (Michelangelo Buonarroti), la biografia di Michelangelo (Michelangelo Buonarroti), le opere create, le date degli eventi e delle mostre d'arte in programma. Vedi tutte le foto e le immagini di Michelangelo (Michelangelo Buonarroti), leggi tutte le notizie e le informazioni su Michelangelo (Michelangelo Buonarroti), vedi la mappa e la guida della città e scopri come raggiungere i ... Michelangelo nacque nel 1475 a Caprese, vicino ad Arezzo, figlio del podestà Ludovico Buonarroti e di Francesca di Miniato, discendente della famiglia Rucellai. Nel 1487 entrò come apprendista nella più importante bottega fiorentina del tempo, diretta da Domenico Bigordi detto il Ghirlandaio. La tabella seguente è una lista delle opere di pittura, scultura e architettura eseguite dall'artista del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti.All'interno della tabella sono presenti anche opere perdute; Michelangelo lasciò anche numerosi disegni e alcune stampe. Michelangelo ha iniziato a interessarsi all'architettura molto presto ma, tranne due capolavori fiorentini di mezza età, ha creato le sue principali opere architettoniche quando aveva supera...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristina Acidini Luchinat
DIMENSIONE
3,60 MB
NOME DEL FILE
Michelangelo.pdf

DESCRIZIONE

La presente pubblicazione è dedicata a Michelangelo, con un profilo sull'artista e un'interpretazione della sua opera. La perenne attualità di Michelangelo attinge ad un principio di contraddizione risolto nella potenza creativa. L'idea scaturisce dalla pietra grezza, l'amore si sublima nell'eros platonico e in una tormentata religiosità. L'astratta sintesi di un'architettura fatta di pieni e di vuoti ha il suo complemento in un geniale senso analitico del particolare decorativo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Michelangelo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Cristina Acidini Luchinat. Leggere Michelangelo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI