Piero Manzoni. Vita d'artista

Piero Manzoni. Vita d'artista - Flaminio Gualdoni | Rochesterscifianimecon.com

...le parabole artistiche più rivoluzionarie nel panorama italiano e internazionale del secondo dopoguerra ... Piero Manzoni. Vita d'artista - Gualdoni Flaminio, Johan ... ... . CHE SIGNIFICATO HA LA "MERDA D'ARTISTA"? - Con questa opera così provocatoria Piero Manzoni voleva svelare i meccanismi e le contraddizioni del sistema dell'arte contemporanea. Questa 'protesta' continuò tramite le sue azioni, ad esempio quella di firmare modelle vive e nude o quella di dare uova sode con sopra le proprie impronte digitali. Il 12 agosto 1961 il giovanissimo Piero Manzoni (Soncino, 1933 - Milano, 1963) espone per la prima vol ... Il Manzoni, quello vero: Piero | Artribune ... . Il 12 agosto 1961 il giovanissimo Piero Manzoni (Soncino, 1933 - Milano, 1963) espone per la prima volta alla Galleria Pescetto di Albisola Marina le scatolette di Merda d'artista.Portano la sua firma e l'etichetta sul contenitore in latta dichiara in tre lingue "contenuto netto gr.30, conservata al naturale, prodotta ed inscatolata nel maggio 1961", come un qualsiasi comune oggetto ... Arte in scatola. Nasce la "Merda d'artista" In questo contesto creativo iconoclasta, l'artista Piero Manzoni, Il 21 maggio 1961 produsse e sigillò 90 barattoli di latta. Essi erano simili se non uguali a quelli per la carne in scatola. A questi barattoli applicò un'etichetta, tradotta in molte lingue, con la dicitura "Merda d ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Flaminio Gualdoni
DIMENSIONE
11,69 MB
NOME DEL FILE
Piero Manzoni. Vita d'artista.pdf

DESCRIZIONE

6 febbraio 1963: ad appena trent'anni Piero Manzoni viene trovato morto nello studio di via Fiori Chiari, stroncato da un infarto. Da quel momento in poi è la sua fama di personaggio provocatore e scapestrato ad affermarsi, insieme all'opera più dissacrante, la "Merda d'artista", che entra nella leggenda e nell'immaginario collettivo. Ma cosa c'è in realtà prima, dopo e dietro quei trenta grammi di prodotto purissimo d'autore? E ciò che ricostruisce e racconta Flaminio Gualdoni in questa biografia, che traccia il filo rosso della ricerca artistica di Manzoni, mettendo ordine in una congerie di materiali finora frammentari e lasciando da parte qualsiasi ipotesi fantasiosa e non documentata. Le notti di "dolce vita milanese" e le giovanili scorribande in bicicletta, le prime prove sotto il patrocinio di Fontana alla ricerca di una voce personale, il sodalizio con giovani artisti italiani a lui contemporanei, le collaborazioni con i movimenti d'avanguardia internazionali di cui diventa un esponente ricercato e riconosciuto: tutto scorre velocemente, fino a relegare sempre più sullo sfondo il Manzoni privato e a portare in primo piano il Manzoni artista. A imporsi fortemente, pure nel continuo e incessante sperimentare attraverso ogni mezzo - dalla pittura ai progetti per ambienti immersivi -, è infatti il nocciolo duro e compatto di un'avventura estetica attorno all'essenza stessa dell'opera d'arte.

Ti piacerebbe leggere il libro?Piero Manzoni. Vita d'artista in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Flaminio Gualdoni. Leggere Piero Manzoni. Vita d'artista Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI