Palazzo Colonna

Palazzo Colonna - Eduard A. Safarik | Rochesterscifianimecon.com

...lonna è uno dei più grandi e antichi palazzi privati di Roma ... Palazzo Colonna Barberini (Palestrina) - Wikipedia ... . La sua costruzione inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede... LEGGI Autentico gioiello del barocco romano, la Galleria Colonna fu commissionata a metà del 1600 dal Cardinale Girolamo I Palazzo Colonna è un palazzo romano, che ora occupa l'isolato compreso tra piazza Santi Apostoli, via Ventiquattro Maggio, via Quattro Novembre e piazza della Pilotta, che si estende su un'area dove già prima dell'anno 1000 sono documentati edifici, case, fortezze appartenenti ai conti di Tuscolo, dai quali discende la nobile famiglia dei Colonna cui tuttora appartiene. Palazzo Colonna è uno dei più grandi e antichi palazzi pri ... Palazzo Colonna, le stanze di donna Sveva - Video - Rai News ... . Palazzo Colonna è uno dei più grandi e antichi palazzi privati di Roma. La sua costruzione inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente da otto secoli. ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eduard A. Safarik
DIMENSIONE
12,76 MB
NOME DEL FILE
Palazzo Colonna.pdf

DESCRIZIONE

La storia architettonica di Palazzo Colonna a Roma è, come tutte le vicende che fanno approdare nel tempo alla creazione di un vero capolavoro, intimamente intrecciata a quella dei suoi committenti. E questo il filo conduttore del volume sul monumentale edificio a opera di Eduard A. Safarik, che partendo dalla ricostruzione dell'albero genealogico dei Colonna, da discendente a discendente approda, ad una sorta di ricostruzione materiale e temporale del Palazzo, dei suoi abitanti e delle collezioni con cui esso fu arricchito nei secoli. Citato già nelle cronache medievali per aver ospitato da Ludovico IV di Bavaria a Petrarca sino a papa Martino V, la ricostruzione fu ripetutamente ampliata nel tempo sino ad occupare una intera ala di Piazza Venezia. Soprattutto al seguito della vittoria navale conseguita a Lepanto a opera di Marcantonio Il Colonna nel 1571, la famiglia e di conseguenza iI palazzo assunsero definitivamente un ruolo di primo piano nella storia di Roma e dello Stato Pontificio. Una colonna sormontata da una corona che si intreccia a una sirena - lo stemma della famiglia - diventa blasone emotivo ispiratore di una lunga e felice stagione di mecenatismo: la Galleria Colonna, espressione emblematica dell'inclinazioni della famiglia, è stata ed è a tutt'oggi un esempio insuperato di collezionismo patrizio, convegno di capolavori pittorici come espressione di arte totale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Palazzo Colonna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eduard A. Safarik. Leggere Palazzo Colonna Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI