Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano

Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano - Fabio Tarzia | Rochesterscifianimecon.com

...ntiera nell'immaginario americano, Roma, Manifestolibri, 2015 (pp ... spazi Archives - presS/Tletter ... . 7-208) Note . n.d. Orario Lezioni . spazi (s)confinati. puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano - Vol. U - Anno di pubblicazione: 2015 - Autore/i: Fabio Tarzia - Emiliano Ilardi. Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano, a cura di Fabio Tarzia ed Emiliano Ilardi, ... Così in America lo spazio dà l'impressione di essere l'unico parametro per leggere un'intera cultura e interpretarne i suoi prodotti ... Spazi (s)confinati non offre una risposta univoca; ... Spazi ... Amazon.it: Emiliano Ilardi: Libri ... ... Spazi (s)confinati non offre una risposta univoca; ... Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano Fabio Tarzia , Emiliano Ilardi edito da Manifestolibri Lunedì 30 novembre a Roma, alle 17, presso la Fondazione Basso, in Via della Dogana Vecchia 5, ci sarà la presentazione del libro di Fabio Tarzia e Emiliano Ilardi Spazi (S)confinati.Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano.. Interverranno Rita Di Leo, Maria Immacolata Macioti, Michele Prospero e Luisa Valeriani. Gli stessi, del resto, sono autori di un lavoro ben più corposo, apparso da Manifestolibri nel 2015, con il titolo Spazi (s)confinati: puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano, in cui, come traspare già dal gioco della "s" tra parentesi, la tesi è la seguente: gli Stati Uniti sono fondati sulla fascinazione degli spazi vuoti da conquistare e, al tempo stesso, sulla volontà ... La frontiera contro la metropoli. Spazi, media e politica nell'immaginario urbano americano, Libro di Emiliano Ilardi. Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Liguori, collana eMedia books, gennaio 2010, 9788820749385....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Tarzia
DIMENSIONE
6,38 MB
NOME DEL FILE
Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano.pdf

DESCRIZIONE

Se si legge la sterminata saggistica che ha scandagliato da ogni parte la cultura degli Stati Uniti d'America si rischia ai diventare schizofrenici. L'America sembra essere tutto e il contrario di tutto: progressiva e reazionaria, pacifista e imperialista, libertaria e autoritaria, ottimista e paranoica. Come è possibile? La tesi di questo libro è che una simile identità si fonda sullo spazio (non sul tempo, come in Europa) e, soprattutto, su due rappresentazioni opposte di esso: la prima, derivante dalla matrice della frontiera, vive sul a continua necessità di invenzione di nuove dimensioni spaziali allo scopo di risolvere i conflitti; la seconda invece, basata sulla matrice puritana, percepisce lo spazio vuoto come fonte del male e dunque opera ossessivamente per controllarlo, catalogarlo, misurarlo. E dall'incontro-scontro di questi due mondi che si concretizza quell'inconfondibile ed eccezionale immaginario che tutti oggi sappiamo immediatamente riconoscere, solo guardando un film o una serie televisiva, sfogliando le pagine di un fumetto o giocando con un videogame. Esso permea la politica (interna ed estera), le relazioni sociali, lo sviluppo tecnologico, la strategia economica, persino i nuovi media e il mondo del web.

Ti piacerebbe leggere il libro?Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fabio Tarzia. Leggere Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI