Educare nelle sezioni primavera. Un'esperienza di formazione

Educare nelle sezioni primavera. Un'esperienza di formazione - Anna Bondioli | Rochesterscifianimecon.com

...to dal decreto legislativo 13 aprile 2017 n ... sezioni primavera - Orizzonte Scuola ... . L'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia svolge la propria attività professionale nei nidi d'infanzia, nei micro-nidi, nelle sezioni primavera e nei servizi integrativi per l'infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare), ai sensi del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65, art. 14, comma 3. L'educatore per la prima infanzia è quel professionista che si occupa di educazione, in particolare rivolta a bambini aventi un'età compresa tra gli zero e i tre anni e alle loro famiglie. Questa figura per svolgere il proprio com ... Educare.it - Le sezioni primavera ... . Questa figura per svolgere il proprio compito educativo si avvale di una formazione universitaria, che fornisce l'abilitazione a lavorare con bambini in questa fascia d'età. di d'Infanzia - Sezioni Primavera anno educativo 2020 - 2021. Nel periodo dal 09 al 13 dicembre 2019 i Responsabili di ciascuna Unità Educativa, di Nido Comunale in Appalto o Privato Accreditato Convenzionato, organizzano nell'ambito delle proprie sedi le operazioni di conferma per l'anno educativo 2020/2021. PROGETTO EDUCATIVO DI SEZIONE PRIMAVERA INTEGRATA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ASILO DEI 2 ANNI ... distintivo di un'esperienza umana, e pubblica, ... "L'adulto può educare solo se si lascia educare", per questo motivo la formazione è Come abbiamo visto, i corsi e certificati possono essere nominati e inseriti nel curriculum vitae in diverse sezioni, sia nella sezione riguardante l'esperienza professionale, che nel paragrafo di educazione e formazione. I corsi possono essere anche però inseriti in un'ulteriore sezione, che può chiamarsi ad esempio altre informazioni....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Bondioli
DIMENSIONE
12,54 MB
NOME DEL FILE
Educare nelle sezioni primavera. Un'esperienza di formazione.pdf

DESCRIZIONE

Il volume nasce dall'esperienza della formazione per le sezioni Primavera e per le scuole dell'infanzia ad esse collegate, nella Regione Liguria. Gli elementi di complessità, che si presentano trattando di sezioni Primavera, riguardano primariamente la pluralità dei soggetti gestori delle sezioni Primavera (statale, paritario, comunale), la diversificata provenienza del personale educativo (insegnanti della scuole paritarie, insegnanti statali, insegnanti/educatori comunali, educatori assunti a contratto tramite cooperative sociali...). A ciò si aggiungono oggettive criticità, connaturate alla struttura stessa delle sezioni Primavera: la "sperimentalità del servizio", da leggersi per lo più come precarietà e incertezza di stabilità nel tempo; la conseguente "instabilità del personale", esposto ad un significativo turn over di anno in anno. La scelta metodologica del volume è quella di riflettere sulla specificità di una pedagogia per le sezioni Primavera a partire dalle diverse esperienze lavorative dei docenti, fornendo strumenti idonei a rendere esplicite le scelte sottese alle singole modalità organizzative e pedagogiche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Educare nelle sezioni primavera. Un'esperienza di formazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anna Bondioli. Leggere Educare nelle sezioni primavera. Un'esperienza di formazione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI