Economia e politica del lavoro

Economia e politica del lavoro - Giuseppe Cusin | Rochesterscifianimecon.com

...a e dagli effetti minuscoli, fatta salva l'opposizione di Austria e Olanda, dato che Danimarca e Svezia sono anche fuori dall'Eurozona ... Scuola di Economia - Economia e politica del lavoro (l.m.) ... . Il corso si propone di fornire gli elementi istituzionali di base dell'economia politica (microeconomia e microeconomia) e di introdurre alcuni temi di economia del lavoro. L'esame finale è in forma scritta con domande aperte: 3 di microeconomia (peso 14/30), 2 di economia del lavoro (6/30), 3 di macroeconomia (10/30). Economia & lavoro Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali. ISSN: 0012-978X; Economics; four-monthly; Caroc ... Economia e politica del lavoro - Giuseppe Cusin - Libro ... ... . Economia & lavoro Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali. ISSN: 0012-978X; Economics; four-monthly; Carocci editore; Description ... lavoro Contesto Politico Contesto economico Cassa integrazione ordinaria (1945) Partiti di sinistra la governo, influenza del sindacato. Trasformazione della struttura economica: da agricola a industriale Sussidio straordinario di disoccupazione (1946) Collocamento pubblico (1949) Dal 1948, vittoria della DC. Su politiche economiche dialettica tra...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Cusin
DIMENSIONE
10,57 MB
NOME DEL FILE
Economia e politica del lavoro.pdf

DESCRIZIONE

Lo scopo dell'Economia del Lavoro è spiegare come sono determinati i salari e da cosa dipendono il livello e la composizione dell'occupazione in un'economia. Per fare questo affronta problemi come l'allocazione dei lavoratori, la formazione del capitale umano, il comportamento dei sindacati, la disoccupazione e i differenziali salariali. Il metodo impiegato è quello proprio dell'Economia Politica: la costruzione di rappresentazioni semplificate del sistema economico con le quali interpretare i fatti e suggerire strumenti per migliorare il funzionamento dell'economia. Il libro richiede qualche conoscenza preliminare di microeconomia, pur essendo accessibile e utile anche a studenti con limitate conoscenze economiche. Alcune sezioni contengono modelli almeno in parte nuovi rispetto alla letteratura economica, come ad esempio il modello sui differenziali salariali fra le occupazioni, in particolare la parte sugli effetti dei salari minimi, e quello sulla persistenza della disoccupazione. Altri modelli semplificano modelli esistenti, come ad esempio il modello sui salari di efficienza e quello sul costo dei licenziamenti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Economia e politica del lavoro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Cusin. Leggere Economia e politica del lavoro Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI