Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda

Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda - Claudio Giunta | Rochesterscifianimecon.com

...slanda è un libro scritto da Claudio Giunta, Giovanna Silva pubblicato da Quodlibet nella collana Humboldt Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Tutta la solitudine che meritate ... Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda ... ... . Viaggio in Islanda su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. È appena stato pubblicato il volume di Claudio Giunta e Giovanna Silva Tutta la solitudine che meritate.Viaggio in Islanda, Macerata - Milano, Quodlibet - Humboldt, 2014, pp. 183, '19, ISBN 978-88-7462-609-.Il libro si propone come un road-book, ovverosia il vero e proprio resoconto di un viaggio ... Libro Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda ... ... .Viaggio in Islanda, Macerata - Milano, Quodlibet - Humboldt, 2014, pp. 183, '19, ISBN 978-88-7462-609-.Il libro si propone come un road-book, ovverosia il vero e proprio resoconto di un viaggio in Islanda compiuto percorrendo la Route 1 che segue il perimetro dell'isola. Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda. di Claudio Giunta. Giovedì 3 aprile, ore 19, allo Spazio Open di Viale Monte ... Claudio Giunta ha preso appunti, Giovanna Silva ha scattato le foto, e insieme hanno fatto il giro dell'Islanda, da Reykjavík a Reykjavík, con varie deviazioni fuori dal percorso della Route 1, su strade ... Il titolo "Tutta la solitudine che meritate" racchiude benissimo il primo sguardo che si ha con questa isola del nord, dove la densità abitativa è bassissima e dove città "importanti" del Paese sono da noi considerate come insediamenti urbani di piccola grandezza, quasi un nonnulla, per capirci. Il semplice andare da un luogo A al luogo B può essere un fine in sé e non un mezzo se l'ambiente che si attraversa asseconda il movimento. L'Islanda lo fa. Questa riflessione fa capolino nelle prime pagine di Tutta la solitudine che meritate (Quodlibet Humbolt, pagine 184, 19 €), un reportage dall'Islanda scritto da Claudio Giunta, docente di letteratura italiana all'Università di Trento ... Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda, appunto, scritto da Claudio Giunta e Giovanna Silva, un'edizione congiunta Quodlibet (sia lode) e Humboldt, del 2013. Ho lasciato quei luoghi ormai da mes...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Giunta
DIMENSIONE
10,48 MB
NOME DEL FILE
Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda.pdf

DESCRIZIONE

Baciati dalla fortuna (niente neve, poca pioggia) e sfruttando la luce delle lunghissime giornate di maggio, Claudio Giunta ha preso appunti, Giovanna Silva ha scattato le foto, e insieme hanno fatto il giro dell'Islanda, da Reykjavik a Reykjavik, con varie deviazioni fuori dal percorso della Route 1, su strade piuttosto accidentate, per vedere posti che "sentivano" (a ragione) di dover vedere. Alla fine, sulla carta è rimasto: (1) un certo numero di immagini, più che altro immagini di una solitudine che può apparire sinistra ma che è invece, a starci dentro, addirittura euforizzante: non solo lava, cascate e ghiacciai ma anche centrali elettriche perse in mezzo al niente, cimiteri di campagna, una base della NATO che ha chiuso i battenti e si sta trasformando in un pezzo del paesaggio; (2) la traccia dei colloqui con un numero sorprendentemente alto di persone interessanti (nella geografia umana esiste un indice della "densità di persone interessanti"? Se esiste, l'Islanda sta in cima alla classifica); (3) un tentativo - anzi più tentativi - di risposta alla domanda: perché mai uno, venuto al mondo venti paralleli più a sud, dovrebbe amare l'Islanda?

Ti piacerebbe leggere il libro?Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Claudio Giunta. Leggere Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI