Bolzano, città di frontiera. Bilinguismo, appartenenza, cittadinanza

Bolzano, città di frontiera. Bilinguismo, appartenenza, cittadinanza - Ilaria Riccioni | Rochesterscifianimecon.com

...ca (con una punta del 100,00% a Martello), il 26,06% di madrelingua italiana (con una punta del 73,80% a Bolzano) e il restante 4,53% di madrelingua ladina (con una punta di 97,66% a La Valle) ... Libri dell'autore Ilaria Riccioni - Libraccio.it ... . Il progetto. Il percorso "Bolzano e la sua utopia del possibile" rappresenta la declinazione di NARRADICI contestualizzata nel territorio della provincia di Bolzano. Si esplorano le origini di Bolzano dal punto di vista storico scoprendone le connessioni con il mondo romano, così come si indaga sull'origine e la configurazione delle città e dei luoghi di provenienza dei partecipanti ... politici. La cittadinanza, quindi, può essere vista come uno status del cittadino, ma anche come un rapporto giuridico tra cittadino e Stato. Le persone che sono prive della cittadinanza ... Libri Riccioni Ilaria: catalogo Libri di Ilaria Riccioni ... ... ... politici. La cittadinanza, quindi, può essere vista come uno status del cittadino, ma anche come un rapporto giuridico tra cittadino e Stato. Le persone che sono prive della cittadinanza di uno Stato sono dette stranieri se hanno la cittadinanza di un altro Stato, o apolidi se non hanno alcuna cittadinanza. La materia delle spese processuali nell'ultimo decennio è stata oggetto di grande attenzione da parte del legislatore. HEREDITAS consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie, utilizzando un elenco preimpostato, definito in base alla normativa, di possibili successori legittimi. Popolazione straniera residente a Bolzano al 1° gennaio 2016. Distribuzione per area geografica di cittadinanza e grafico con piramide delle età. Elaborazioni su dati ISTAT....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ilaria Riccioni
DIMENSIONE
5,7 MB
NOME DEL FILE
Bolzano, città di frontiera. Bilinguismo, appartenenza, cittadinanza.pdf

DESCRIZIONE

La ricerca nasce dall'esigenza di indagare le condizioni per una partecipazione attiva della cittadinanza alla collettività, al fine di elaborare il "Piano sociale qualità della vita" della città di Bolzano. L'ipotesi di fondo è che una città dal relativo benessere non crea necessariamente una cittadinanza attiva, al contrario crea una diffusa agiatezza che tende all'annullamento dello spirito critico. Può una popolazione riacquistare motivazione sociale attraverso una ricerca sul campo che la induca a una riflessione condivisa? La sola ricerca sociale può gettare i semi per una cittadinanza attiva?

Ti piacerebbe leggere il libro?Bolzano, città di frontiera. Bilinguismo, appartenenza, cittadinanza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ilaria Riccioni. Leggere Bolzano, città di frontiera. Bilinguismo, appartenenza, cittadinanza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI