Il teatro tedesco del Novecento

Il teatro tedesco del Novecento - Leonello Vincenti | Rochesterscifianimecon.com

.... L'Opera tedesca del Novecento. Il modello di teatro impressionista lanciato da Debussy trova una certa diffusione anche nei paesi d'area tedesca dove, come abbiamo visto, i musicisti cercavano di sfuggire all'ormai ingombrante modello wagneriano ... Il teatro tedesco del Novecento | Leonello Vincenti ... ... . Storia del Teatro tedesco / Letteratura tedesca 3 mod.1 Il corso, dedicato alla Storia del Teatro Tedesco, si propone di analizzare e discutere le rappresentazioni della "rivoluzione" nella letteratura tedesca, e in particolare nel teatro, dal primo Ottocento al Novecento. sommario: 1. La fine di un'epoca. 2. Pirandello apre la crisi del teatro drammatico. 3. Brecht impone il teatro epico. 4. Parentesi sull'Ottobre teatrale. 5. Il teatro dell'assurdo. a) Eugène Ionesco. b) Samuel Beckett. c) Arthur Adamov. 6. Il ... Il Teatro Tedesco Del Novecento - Scamardi' Teodoro ... ... . sommario: 1. La fine di un'epoca. 2. Pirandello apre la crisi del teatro drammatico. 3. Brecht impone il teatro epico. 4. Parentesi sull'Ottobre teatrale. 5. Il teatro dell'assurdo. a) Eugène Ionesco. b) Samuel Beckett. c) Arthur Adamov. 6. Il teatro della crudeltà. a) Antonin Artaud. b) Jean Genet. 7. Il teatro d'autore nel mondo oggi. a) Germania....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Leonello Vincenti
DIMENSIONE
12,23 MB
NOME DEL FILE
Il teatro tedesco del Novecento.pdf

DESCRIZIONE

Nel luglio 1925 Leonello Vincenti (1891-1963), germanista nella cerchia degli intellettuali torinesi, cura il numero 11 del «Baretti» dedicandolo al teatro tedesco dietro proposta e impulso di Piero Gobetti. Di fatto, il lungo saggio diviene il primo studio monografico italiano sull'espressionismo, movimento «segno dei tempi» di cui pure Vincenti non era esperto, e sul quale si documenta per l'occasione, restando al contempo piuttosto dubbioso rispetto a questo sperimentalismo esasperato, che non gli sembra possa assurgere a linguaggio universale. Il saggio viene riproposto nelle Edizioni Gobetti e lo scambio tra i due sembra presagire una proficua collaborazione quando la morte di Gobetti interviene destando in Vincenti un'onda di sofferenza: «Era una delle pochissime persone che vedevo necessarie all'avvenire» scriverà ad Ada in uno dei primi messaggi di cordoglio. Postfazione di Cristina Grazioli.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il teatro tedesco del Novecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Leonello Vincenti. Leggere Il teatro tedesco del Novecento Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI