Per una fenomenologia del melodramma

Per una fenomenologia del melodramma - P. D'Oriano | Rochesterscifianimecon.com

...tto nei casi in cui tale testo ha importanza rilevante rispetto alla musica o ha avuto una sua vita indipendente (come nel caso dei m ... La Musica Romantica Italiana E Il Melodramma ... . di P. Metastasio); negli altri casi, si parla correntemente di libretto d'opera.. Per il significato del termine in musica opera. MELODRAMMA (dal gr. μέλος "canto" e δρᾶμα "dramma"). - Nella terminologia musicale italiana questa voce designa uno spettacolo teatrale d'argomento "serio", nel quale il testo letterario, quasi sempre in versi (detto anche libretto) è interamente cantato, su accompagnamento strumentale. Il melodramma si sviluppa prima nelle corti, poi nei teatri Il nuovo genere per musica fu coltivato dapprima nelle corti, che incar ... Per una fenomenologia del melodramma - D'Oriano, Pietro ... ... . Il melodramma si sviluppa prima nelle corti, poi nei teatri Il nuovo genere per musica fu coltivato dapprima nelle corti, che incaricavano il poeta e il musicista di creare un elemento spettacolare da inserire in una festa importante. Per esempio, il primo melodramma, l'Euridice di Jacopo Peri, venne composto per le nozze del granduca di Toscana. *Libreria dello Spettacolo: [email protected]: Via Terraggio, 11 - 20123 Milano - tel. 02.864.51.730 - fax. 02.869.12.659 Melodramma (dal greco μέλος, "canto" o "musica" e δρᾶμα, "azione scenica" o "recitazione") è il termine musicologico e letterario per indicare l'opera messa in musica.Il termine è utilizzato per indicare il genere letterario, che come prodotto di creazione fa capo al libretto, cioè tutta la produzione di testi teatrali — scritti in versi e/o anche in prosa — di un autore (non ... Per una fenomenologia della musica Introduzione. La musica in una prospettiva banfiana Banfi e non pochi tra i suoi allievi ebbero verso la musica ... alla musica (quest'ultimo anche alla tradizione del melodramma), anche se non ne scrissero. Un caso a sé è costituito da Luigi Rognoni, che fu un noto...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. D'Oriano
DIMENSIONE
5,26 MB
NOME DEL FILE
Per una fenomenologia del melodramma.pdf

DESCRIZIONE

Il melodramma, nel suo gioco di suono e significato, musica e concetto, è al centro degli studi proposti in questa raccolta; un'analisi che muove dalle opere di Monteverdi, Schoenberg, Bizet, Verdi e Guaccero. Il percorso ha quale filo conduttore il metodo fenomenologico, storiograficamente nato con Husserl, ma le cui origini si possono rintracciare ai momenti aurorali del pensiero stesso. Il fenomeno melodramma viene così ripercorso seguendone le categorie del tragico e del comico, ricostruendo la sua evoluzione storica ed i legami con i mutamenti sociali; mentre si affrontano le relazioni con il pensiero di Nietzsche, Benjamin, Heidegger e Adorno, fino alla domanda su che cosa sia la comprensione dell'opera melodrammatica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Per una fenomenologia del melodramma in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. D'Oriano. Leggere Per una fenomenologia del melodramma Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI