Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta

Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta - Fabio Cavallari | Rochesterscifianimecon.com

... relitto ritrovato. Le migliori offerte per Fabi in Storia e Politica sul primo comparatore italiano ... Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a ... ... . Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta. Autore Fabio Cavallari, Anno 2019, Editore Il Ponte Vecchio. € 13,00. ... La forza del cambiamento. Una storia personale, un esempio di sussidiarietà nelle infrastrutture. Autori Raffaele Cattaneo, Fabio Cavallari ... Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza. Autor ... Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una ... ... . Autori Raffaele Cattaneo, Fabio Cavallari ... Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza. Autori Fabio ... Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta. Non di solo pane. Mobilità umana e sviluppo. Scenari possibili. Istoria del Concilio Tridentino. Il progetto europlacement e la problematica del lavoro giovanile. Segni, sogni, realtà. Vol. B: Poesia, teatro, testi non letterari. Nelle parole delle donne che hanno scelto di vivere una relazione di amore o di sesso con un sacerdote ci sono, mescolate insieme, rabbia, impotenza, un pizzico di senso di colpa e una montagna di ... Protetti dall anonimato di una mailing list dedicata, 600 sacerdoti italiani discutono ogni giorno su Internet Sì, ma questa volta è la sua autobiografia: finalmente si può capire cosa ha in quella testa così bacata da proporre idee e pensieri che fanno impazzire alcuni e incazzare altri, tanti altri. Soprattutto però mette a nudo il suo cuore, un cuore grande, così grande da riempirsi di tutte le debolezze, le fragilità, le schifezze che gli altri volentieri schivano o fanno finta di non vedere. Leonardo da Vinci amava ridere e fare ridere: qui un riassunto delle barzellette, spesso ciniche, verso l'uomo e il suo modello di ragionamento....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Cavallari
DIMENSIONE
11,76 MB
NOME DEL FILE
Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta.pdf

DESCRIZIONE

Protagonisti del libro sono i preti, i parroci, un tempo chiamati i curatori d'anime, per gran parte del Novecento al centro della mordace ironia popolare. Sul proscenio, debolezze umane e contraddizioni, i drammi di ogni essere vivente: cibo e ingordigia, crimini e giochi d'azzardo, sesso e lussuria, ma anche amori veri e profondi, e la sofferenza per la loro impossibile realizzazione. Uomini, dunque, come il parroco di vari centri della valle del Senio che all'inizio del Novecento riversò nelle pagine di due piccolissimi diari le sue pene d'amore per Geltrude, la ragazza, che gli aveva rapito l'anima. In Romagna, l'anticlericale di spirito bonariamente boccaccesco attribuiva al prete ogni sorta di malizie, di licenze e di ipocrisie ai danni di prosperose perpetue e di contadinotte di finta ingenuità; se invece lo muoveva un animo risentito lo denunciava di raccontare frottole, concupire mogli, raggirare gonzi, fòtar (fottere), per avidità, i vivi e i morti. Aneddoti, battute sagaci e proverbi attraversano il libro, in grado - meglio di qualsiasi dotto discorso - di interpretare questo spirito romagnolo, sempre in bilico tra ateismo, agnosticismo e goliardia. Signor, s'a i sì, fé che la mi amna, sa l'ho, ch'la vega 't e' paradis, s'u j'è! (Signore, se ci siete, fate che la mia anima, se ce l'ho, vada in paradiso, se c'è!)

Ti piacerebbe leggere il libro?Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fabio Cavallari. Leggere Di preti, d'amori e di altre facezie nella Romagna di una volta Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI