«Annibale in Torino». Una storia spettacolare. Con CD-ROM

«Annibale in Torino». Una storia spettacolare. Con CD-ROM - Alberto Rizzuti | Rochesterscifianimecon.com

...rdi, Chicago - Milano, University of Chicago Press - Ricordi, 2008), la curatela degli atti della giornata di studi sul tema Annibale, Torino e ... De Sono Associazione per la Musica - Saggi ... ... Torino, Teatro Regio, stagione di carnevale 1770-71: va in scena Annibale in Torino, un'opera con cui la città, da quarant'anni capitale reale, intende celebrare i propri fasti, cominciando dall'episodio con cui essa - o meglio, la sua ineffabile progenitrice Taurasia - esordì sul palcoscenico della Storia, opponendo resistenza all'assalto di Annibale. Annibale studiò a fondo i trattati militari e analizzò nei minimi particolari le campagne di Alessandro Magno, che diventò il suo modello. ... Annibale: in mostra al Farnese anche un topolino reduce ... ... . Annibale studiò a fondo i trattati militari e analizzò nei minimi particolari le campagne di Alessandro Magno, che diventò il suo modello. Annibale è universalmente giudicato uno dei più grandi geni militari della storia. Ritratto di Annibale Ab Urbe Condita, XXI 1-4 di Paola Scollo . Annibale è il protagonista indiscusso della seconda guerra punica. Un comandante geniale, uno stratega in grado di tenere testa alle forze romane per diciassette anni. Nel 221 a.C., a soli venticinque anni, è al comando dell'esercito cartaginese. Le migliori offerte per Annibale, Torino e «Annibale in Torino». Atti della Giornata di studi (T... sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! del reparto : risparmia online con le offerte Libraccio Una storia spettacolare. Con CD-ROM Alberto Rizzuti Torino, Teatro Regio, stagione di carnevale 1770-71: va in scena \Annibale in Torino\, un'opera con cui la città, da quarant'anni capitale reale, intende celebrare i propri fasti, cominciando dall'episodio con cui essa - o meglio, la sua ineffabile «Annibale in Torino». Una storia spettacolare. Con CD-ROM. Bellezza, ascesi, umiltà: la sfida educativa dello sport. Giacomo Casanova. Avventuriero, scrittore e agente segreto. Amictus. La regina degli insetti. Beast Quest. 30. Guarigione e liberazione. Per una pastorale aperta alla compassione. Con loro compì quella mattanza passata alla storia come seconda guerra punica (218-202 a.C.). Le balie italiche trasformeranno Annibale in un orco, un uomo nero da evocare come spauracchio per i ... Annibale Carracci nacque da Antonio, sarto cremonese, trasferitosi a Bologna col fratello Vincenzo, di professione beccaio e padre di Ludovico Caracci.. Nulla è noto circa la formazione iniziale di Annibale, anche se, in alternativa alla diffusa opinione che lo vuole allievo del cugino Ludovico, è possibile che essa sia avvenuta al di fuori della cerchia familiare....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Rizzuti
DIMENSIONE
11,10 MB
NOME DEL FILE
«Annibale in Torino». Una storia spettacolare. Con CD-ROM.pdf

DESCRIZIONE

Torino, Teatro Regio, stagione di carnevale 1770-71: va in scena "Annibale in Torino", un'opera con cui la città, da quarant'anni capitale reale, intende celebrare i propri fasti, cominciando dall'episodio con cui essa - o meglio, la sua ineffabile progenitrice Taurasia - esordì sul palcoscenico della storia, opponendo resistenza all'assalto di Annibale. La messa a punto di una versione incruenta dei fatti si dovette a Jacopo Durandi e per la musica fu chiamato a Torino il trentenne Giovanni Paisiello, allora in rotta con l'ambiente di corte napoletano e attivo nei teatri del nord Italia; delle scenografie fu incaricato il luganese Innocente Colomba. Il lavoro congiunto di questi tre personaggi fu portato sulle scene da una compagnia vocale di prim'ordine, capace di assicurargli un esito lusinghiero, testimoniato dall'entusiasmo che seppe suscitare in Mozart (e nel padre Leopold), in quei giorni in visita a Torino. Il libro racconta questa storia, fornendo la trascrizione integrale del libretto e, in allegato, l'edizione moderna della partitura. In chiusura l'autore esplora i rapporti fra la rappresentazione torinese e un concorso di pittura bandito nello stesso anno dall'Accademia di Belle Arti di Parma, avente per tema "Annibale osserva dalle Alpi l'Italia", vinto da un artista oggi dimenticato ma capace di sconfiggere un giovane collega aragonese allora in Italia: Francisco Goya.

Ti piacerebbe leggere il libro?«Annibale in Torino». Una storia spettacolare. Con CD-ROM in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Rizzuti. Leggere «Annibale in Torino». Una storia spettacolare. Con CD-ROM Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI