Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). 3.

Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). 3. - P. Ciocca | Rochesterscifianimecon.com

...ti Boringhieri a dicembre 2008 - EAN 9788833919546: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... Roma, Capitale al centro del mondo: 10ª edizione del ... ... .it, la grande libreria online. Torna il Premio Guido Carli che quest'anno festeggia il decennale dalla sua nascita. La cerimonia del riconoscimento intitolato all'ex Governatore della Banca d'Italia e attribuito ogni anno alle eccellenze del made in Italy nell'economia, alta finanza, banche, imprenditoria, cultura e giornalismo, si terrà oggi alle 17,30 nell'Aula del Senato di Palazzo Madama. Guido CARLI. X Legislatura. Dati anagrafici e incarichi ; Regione di elezione: Lom ... Collana Scritti e discorsi di Guido Carli edita da Bollati ... ... . Guido CARLI. X Legislatura. Dati anagrafici e incarichi ; Regione di elezione: Lombardia Nato il 28 marzo 1914 a Brescia Residente a Roma Professione: Ex governatore della Banca d' Italia. Elezione: 14 giugno 1987 Proclamazione: 25 giugno 1987 Convalida: 22 aprile 1988 Guido Carli è stato un protagonista della storia recente del nostro Paese: Governatore della Banca d'Italia per 15 anni; presidente di Confindustria nel quinquennio terribile 1976-80; figura di primo piano della Repubblica, uomo rigoroso con se stesso, liberale, schietto quanto leale servitore del Paese, in Parlamento come al Governo. Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). Vol. 3 libro Ciocca P. (cur.) edizioni Bollati Boringhieri collana Scritti e discorsi di Guido Carli , 2008...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Ciocca
DIMENSIONE
3,72 MB
NOME DEL FILE
Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). 3..pdf

DESCRIZIONE

Il volume contiene una selezione di scritti e discorsi di Guido Carli relativi al periodo (1960-75) in cui egli ricoprì la carica di governatore della Banca d'Italia. La raccolta si articola in quattro parti principali: la modernizzazione della Banca, che Carli realizzò; la politica monetaria da lui attuata di fronte alle spinte inflazionistiche; le analisi, le proposte e gli interventi tesi alla ristrutturazione del sistema finanziario; l'apporto che Carli diede alla cooperazione internazionale, per la riforma del sistema monetario e per una più stretta coordinazione delle politiche economiche fra i principali paesi. L'introduzione curata da Pierluigi Ciocca guida il lettore nella valutazione critica dei risultati che l'impegno di Carli conseguì su questi diversi fronti. Emerge dal volume la figura di un prestigioso servitore dello Stato, dalle qualità universalmente riconosciute, in Italia e sulla scena internazionale, chiamato a governare la banca centrale del paese in un quindicennio attraversato da vicende economiche e politiche di grande momento: le tensioni salariali, gli squilibri di struttura, il deterioramento delle pubbliche finanze, il mutare del rapporto fra Stato e mercato, l'inconvertibilità del dollaro, la crisi petrolifera, l'avvio dell'unificazione monetaria europea.

Ti piacerebbe leggere il libro?Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). 3. in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. Ciocca. Leggere Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). 3. Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI