La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura

La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura - Severino Dianich | Rochesterscifianimecon.com

...erisce (tipicamente in ambito ecumenico) alle diverse forme istituzionali di cristianesimo ... Recensione Severino DIANICH, La Chiesa e le sue chiese ... ... .. In Italia la semplice espressione "la Chiesa" viene ... La teologia ― tenendo la mente e il cuore fissi sul «Dio misericordioso e pietoso» (cfr Gn 4,2) ― può aiutare la Chiesa e la società civile a riprendere la strada in compagnia di tanti naufraghi, incoraggiando le popolazioni del Mediterraneo a rifiutare ogni tentazione di riconquista e di chiusura identitaria. «Perché la liturgia ha sempre avvertito come un 'bisogno' la presenza della forma arti ... La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura ... ... . «Perché la liturgia ha sempre avvertito come un 'bisogno' la presenza della forma artistica in tutte le sue modulazioni (architettura delle chiese, musica, iconografia e arredo)? […] La risposta può essere semplice, anche se questa semplicità può apparire esagerata. La liturgia vuole la bellezza perché tutto ciò che è 'celebrazione di Dio e dell'uomo' pre-tende alla ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Severino Dianich
DIMENSIONE
5,86 MB
NOME DEL FILE
La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura.pdf

DESCRIZIONE

La nostra storia ha visto e vede la costruzione di cattedrali, santuari, complessi parrocchiali, monasteri, conventi, cappelle sparse ovunque nelle città e nelle campagne: un grandioso fenomeno che ha coinvolto e coinvolge teologi e architetti. La teologia e l'architettura solo di rado si sono intrecciate in modo sistematico: l'intento di questo libro è di portare finalmente al pensiero la loro relazione organica e vitale. Severino Dianich, uno dei più autorevoli teologi italiani, è convinto che la teologia non può che trarre grande giovamento dalla riflessione sulle chiese, perché non è possibile che l'immensa mole di edifici, nella sua incredibile varietà e ricchezza di forme, non abbia nulla da dire a proposito della complessiva esperienza della fede. Anche per questo il libro si compone al contempo di testo e di immagini, conducendo il lettore in un viaggio della mente tra le più belle chiese del mondo.

Ti piacerebbe leggere il libro?La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Severino Dianich. Leggere La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI