La struttura delle rivoluzioni scientifiche

La struttura delle rivoluzioni scientifiche - Thomas S. Kuhn | Rochesterscifianimecon.com

...e rivoluzioni scientifiche in generale. Ma semmai di uno studio dell'omonimo saggio di Kuhn di storia della scienza ... PDF Thomas S. Kuhn e la struttura delle rivoluzioni scientifiche1 ... . Non `e una trovata molto originale, lo so, ma `e la prima che m'`e venuta in mente, e non m'`e uscito un titolo migliore. Thomas Kuhn: la struttura delle rivoluzioni scientifiche . A cura di Enrico Rubetti . Insieme ad Imre Lakatos e a Paul K. Feyerabend, Thomas S. Kuhn è uno dei più noti epistemologi post-popperiani, che sono venuti sviluppando le loro teorie della scienza sempre a più stretto contatto con la storia della scienza. Al centro degli interessi di Kuhn, in particolare nella sua opera La struttura ... La struttura delle rivoluzioni ... La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Thomas S ... ... . Al centro degli interessi di Kuhn, in particolare nella sua opera La struttura ... La struttura delle rivoluzioni scientifiche è il testo di storia e filosofia della scienza scritto Thomas Samuel Kuhn e considerato ormai un classico del pensiero del '900. La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Questo volume fa parte di un piú ampio dibattito che interessa scienziati e filosofi della scienza, e rappresenta forse lo sforzo piú completo per mostrare che è vero il contrario: la scienza procede per rivoluzioni, le spiegazioni sono tali all'interno di una struttura, di una vasta rete di interconnessioni, che Nella "Struttura delle rivoluzioni scientifiche", Kuhn sostiene la tesi che la scienza, invece di progredire gradualmente verso la verità, è soggetta a rivoluzioni periodiche, le spiegazioni sono tali all'interno di una struttura, di una vasta rete di interconnessioni, che diventa sempre più sottile, ma che spesso si imbatte in fenomeni che non riesce a spiegare senza trasformare ... Ne La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962), Kuhn elabora ed espone la celebre teoria dei paradigmi.L'intento del saggio è quello di delineare la modalità attraverso cui si dispiega il progresso ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Thomas S. Kuhn
DIMENSIONE
9,99 MB
NOME DEL FILE
La struttura delle rivoluzioni scientifiche.pdf

DESCRIZIONE

Questo libro del 1962, l'opera più conosciuta del filosofo americano e uno dei testi teorici più influenti della seconda metà del ventesimo secolo, è divenuto un punto di riferimento stabile per il mondo degli scienziati e dei filosofi della scienza, di cui ha contribuito a rinnovare profondamente vocabolario e orizzonti di riferimento. Nella "Struttura delle rivoluzioni scientifiche", Kuhn sostiene la tesi che la scienza, invece di progredire gradualmente verso la verità, è soggetta a rivoluzioni periodiche, le spiegazioni sono tali all'interno di una struttura, di una vasta rete di interconnessioni, che diventa sempre più sottile, ma che spesso si imbatte in fenomeni che non riesce a spiegare senza trasformare radicalmente se stessa. Esiste una interazione tra struttura concettuale della scienza e realtà, tra realtà sociale e scienza, che si manifesta nel complesso di forze che decidono cosa è problema e cosa è "soluzione" di un problema. Cosa non nuova, ma che Kuhn è stato il primo ad affrontare analiticamente, tenendo fede al detto baconiano con cui si apre questo libro non baconiano: "La verità emerge piuttosto dall'errore che dalla confusione".

Ti piacerebbe leggere il libro?La struttura delle rivoluzioni scientifiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Thomas S. Kuhn. Leggere La struttura delle rivoluzioni scientifiche Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI