La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere

La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere - Giulio Ferroni | Rochesterscifianimecon.com

...itico Leggere, riflettere, resistere" di Giulio Ferroni ... "La solitudine del critico" di Giulio Ferroni, recensione ... ... . Interventi di: Stefano Gallerani, Raffaele Manica, Giorgio Patrizi e l'Autore. La presentazione dell'ultimo saggio di Giulio Ferroni edito da Salerno Editrice (e di cui vi abbiamo parlato qui), La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere, non poteva avvenire se non a Villa Altieri, una delle più prestigiose dimore storiche seicentesche di Roma, luogo che ospita la Biblioteca della Città Metropolitana, il Centro di Studi per la ricerca letteraria ... Leggere, riflettere, resistere" mette a fuoco probl ... La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere ... ... ... Leggere, riflettere, resistere" mette a fuoco problemi e prospettive della critica letteraria, che deve inevitabilmente constatare la sua "perdita di prestigio: sempre minore lo spazio che le tocca nei media, sempre più debole la sua capacità di agire sui nodi capitali della cultura contemporanea e sulle scelte del mercato editoriale, a meno che non si ponga come sua subalterna ... Download immediato per La Solitudine del critico, E-book di Giulio Ferroni, pubblicato da Salerno Editrice. Disponibile in PDF, EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria! La solitudine del critico di Enrico Bianda In onda: 15 novembre 2019 18:00 ... "La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere" di Giulio Ferroni, Salerno editrice. Potrebbe ... Ora Giulio Ferroni pubblica per i tipi di Salerno Editrice un vivace pamphlet dal titolo "La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere" (pagg. 80, euro 8,90) . di Massimiliano Manganelli. Quasi certamente non era nelle intenzioni di Giulio Ferroni scrivere e pubblicare un manifesto, cui peraltro La solitudine del critico (edito da Salerno) nemmeno lontanamente somiglia. Eppure, come in ogni manifesto che si rispetti, non mancano le parole d'ordine, anzi sarebbe meglio dire la parola d'ordine, per di più proclamata nel sottotitolo: resistere....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulio Ferroni
DIMENSIONE
9,52 MB
NOME DEL FILE
La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere.pdf

DESCRIZIONE

Il libro offre uno sguardo sintetico ai processi della critica letteraria degli ultimi decenni, interrogando le ragioni della sua marginalizzazione: l'eccesso della produzione letteraria e delle forme di comunicazione, la subordinazione alla linguistica, ai cultural studies, alle neuroscienze, al "pensiero unico" digitale ecc. Ma dalla condizione di crisi e di solitudine, dalla sua stessa insufficienza, la critica può trovare ragioni di resistenza: se sa ascoltare nella letteratura la voce di ciò che manca, il senso della memoria e del destino.

Ti piacerebbe leggere il libro?La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giulio Ferroni. Leggere La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI