Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più

Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più - Marta Tibaldi | Rochesterscifianimecon.com

...Fabbri Pedagogista, Direttrice del ... Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più", il Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena, con la libreria Feltrinelli, propone un momento di riflessione su come si possa affrontare questa esperienza sentendosi meno soli ... PDF MARTA TIBALDI - unisi.it ... . "Oltre il cancro. Un percorso per sostenersi a vicenda. Marta Tibaldi, psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista nel suo libro Oltre il cancro- Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più descrive. sto guardando pomeriggio 5 dove ci sono 2 persone che hanno combattuto il cancro, e un'altra con la droga e l'alcol. tutti parlano che la fede in dio. Il giornale dei B.Livers. Edificio U6, Biblioteca di Ateneo (Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano) | ore 15.00 con Carla Maria Gul ... Libri Psico-oncologia: Novità e Ultime Uscite ... . sto guardando pomeriggio 5 dove ci sono 2 persone che hanno combattuto il cancro, e un'altra con la droga e l'alcol. tutti parlano che la fede in dio. Il giornale dei B.Livers. Edificio U6, Biblioteca di Ateneo (Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano) | ore 15.00 con Carla Maria Gulotta (docente di Diritto internazionale, Università di Milano-Bicocca), Bill Niada (imprenditore sociale e Presidente della Fondazione B.LIVE), Giancarlo Perego (giornalista e direttore responsabile del Bullone), i B.Livers Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più La malattia è un'opportunità di trasformazione? In occasione della pubblicazione del libro di Marta Tibaldi, Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, Moretti & Vitali, 2010. Comprendere il significato profondo della malattia per cogliere la richiesta di trasformazione e di rinnovamento che essa contiene in ... Hashish e un coltello in tasca: denunciato un giovane di Anghiari; Mesi di maltrattamenti ai familiari: denunciato padre padrone di Anghiari; Identificato e denunciato il vandalo che spaccava vetrine a Saione 2010 Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, Moretti & Vitali; 2011 Pratica dell'immaginazione attivaPratica dell'immaginazione attiva Una delle malattie tipiche della nostra epoca, peraltro in continua espansione, è il cancro, malattia ad alta mortalità, altamente distruttiva e devastante. Da un punto di vista psicosomatico il cancro ha in sé valenze simboliche interessanti che è bene esplorare per meglio comprendere cosa tende ad insegnarci...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marta Tibaldi
DIMENSIONE
10,39 MB
NOME DEL FILE
Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più.pdf

DESCRIZIONE

E possibile trasformare in modo creativo l'esperienza di una malattia difficile come il cancro, una malattia che evoca i nostri peggiori fantasmi e le nostre più intense paure? La risposta può essere affermativa, se sapremo comprendere il significato profondo che la malattia oncologica contiene in sé, cogliendone anche il suo valore di risorsa individuale e sociale. Impiegando alcuni strumenti della psicologia analitica junghiana l'autrice illustra, anche attraverso la propria storia di malattia, come si possa avvicinare la dimensione inconscia del cancro, dando ascolto alla richiesta di trasformazione e di rinnovamento che essa porta con sé. La costruzione di un rapporto attivo e consapevole con gli aspetti profondi della malattia oncologica dà forma alla possibilità pratica di partecipare ai processi di autocura presenti nella mente e nel corpo, facilita le spinte dell'organismo all'autoguarigione e il rinnovamento della personalità, trasformando così la propria esperienza di malattia in una risorsa per sé e per gli altri. Due narrazioni paradigmatiche - la storia di Giacobbe e il mito di Filottète propongono poi una lettura simbolica del cancro, ipotizzando che la malattia oncologica e l'esperienza della "notte oscura del corpo" siano l'espressione dello scontro/incontro tra aspetti personali e transpersonali della psiche, tra l'Io e il Sé, tra le richieste della materia vivente e la capacità umana di dare loro ascolto.

Ti piacerebbe leggere il libro?Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marta Tibaldi. Leggere Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI