Viaggiatore notturno (Il)

Viaggiatore notturno (Il) - Maurizio Maggiani | Rochesterscifianimecon.com

...lli nella collana Universale economica: acquista su IBS a 8 ... IL VIAGGIATORE NOTTURNO | Mercatino dell'Usato Modena ... .55€! Il viaggiatore notturno, libro di Maurizio Maggiani leggi la descrizione e le recensioni e scopri dove acquistare il libro. Questo sito utilizza cookies, anche di terzi, al fine di offrire un servizio migliore agli utenti. Dopo aver letto il libro Il viaggiatore notturno di Maurizio Maggiani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per quest ... Il viaggiatore notturno - Maggiani Maurizio, Feltrinelli ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Uno straniero osserva il tramonto, nel cuore del deserto sahariano. Dodici uomini lo accompagnano: aspettano il ritorno delle rondini, per trarne qualche conclusione sulle loro migrazioni. Nel viaggio e nell'attesa, quell'uomo scopre le meraviglie dell'Hoggar, come la tomba dell'eremita e filosofo père Focauld, o l'unico ulivo cresciuto a duemila chilometri dal mare più Viaggiatore notturno (Il) alessandro - 12/11/2005 18:34. Appena finito il libro mi ero reso conto di aver volato sulle ali di una rondine, ma poi, dopo qualche tempo, lasciate ''sedimentare'' le emozioni, mi sono reso conto che mi è rimasto poco. Il viaggiatore notturno di Maurizio Maggiani e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Il viaggiatore notturno. Lasciate ogni commento...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Maggiani
DIMENSIONE
12,44 MB
NOME DEL FILE
Viaggiatore notturno (Il).pdf

DESCRIZIONE

"Il centro dell'Universo è un rigurgito della Terra rappreso in purissimo cristallo. L'Hoggar. Semplicità." Uno studioso delle migrazioni animali siede sul colle dell'Assekrem, contempla un tramonto stordito di colori e attende il passaggio delle rondini. In quel deserto - povero, essenziale, nudo - si avverte la prossimità alla nuda, utile bellezza dell'esistere, come forse l'aveva sentita il monaco francese - tutti lo ricordano ancora come "le père" -che in quegli stessi luoghi ha lasciato traccia di sé, del suo apostolato, della sua ascesi. In attesa delle rondini il nostro irundologo ha modo di cogliere l'agile sapienza del suo accompagnatore Jibril, di ascoltare il dimah Tighrizt, astuto poeta viaggiante, di consumare amore dolcemente mercenario con la berbera Jashmina, di sentire la fastidiosa incongruenza di una giornalista, Marguerite, arrivata per un servizio sul popolo dei tagil. Ma soprattutto, di fronte all'essenzialità del centro dell'Universo, di fronte alla mite saggezza dei tagil egli misura la distanza dal mondo, dal mondo che altrove collassa nello spaventoso disordine della guerra. E così racconta a Jibril altre storie di erranze e migrazioni: dell'orsa Amapola sorpresa nelle foreste della Carnia, dell'armeno Zingirian incontrato nel suo cammino verso la Bosnia, verso la guerra, del principe polacco Potocki, del popolo dei kubaci, e soprattutto della donna che cammina lungo le strade del mondo con la sua sporta di plastica in mano, di Perfetta che è quella donna raminga ma è anche la donna di cui l'orsa Amapola ha leccato il sangue, e infine dell'assedio della città di Tuzla.Storia dentro la storia, storia orale - antica e modernissima - che letteralmente migra di bocca in bocca, come un racconto narrato intorno al fuoco, "Il viaggiatore notturno" è un romanzo sulla giustizia che l'uomo ha da rendere all'uomo. È un volo, un volo di rondine sulla barbarie di un secolo che non è ancora finito.

Ti piacerebbe leggere il libro?Viaggiatore notturno (Il) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maurizio Maggiani. Leggere Viaggiatore notturno (Il) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI