Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea

Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea

...oevo La sequenza di questi 10 secoli è stata per la prima volta considerata come un periodo a sé stante dagli umanisti italiani del 14° sec ... Alberto Capatti è il nuovo presidente Fondazione Gualtiero ... ... . che, nell'atto in cui si ... Il Medioevo è una delle quattro periodizzazioni o età storiche (antica, medievale, moderna e contemporanea) in cui viene convenzionalmente suddivisa la storia dell'Europa nella storiografia moderna. Comprende il periodo dal V secolo al XV secolo, dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C.) alla scoperta dell'America (1492 d.C.), evento che sancisce l'inizio dell'Età moderna. Per convenzione il Medioevo viene diviso in due p ... Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra ... ... .C.) alla scoperta dell'America (1492 d.C.), evento che sancisce l'inizio dell'Età moderna. Per convenzione il Medioevo viene diviso in due parti: Alto Medioevo (dal V secolo fino all'anno 1000) e Basso Medioevo (dall'anno 1000 alla scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo).. Il nome Medioevo significa età di mezzo; infatti esso sta tra la storia antica e la storia moderna. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta! Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea PDF EPUB. ... l'importanza della frutta nella storia del pensiero ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
9,58 MB
NOME DEL FILE
Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea.pdf

DESCRIZIONE

Argomento di studio abbastanza trascurato dalla storiografia, la frutta rivela in questo libro l'importante ruolo che essa assume nei diversi ambiti culturali, indagati in una inedita prospettiva diacronica, attraverso il contributo di autorevoli studiosi. Nel ventaglio di proposte tematiche che attingono a fonti eterogenee (documentarie, scientifiche, letterarie, iconografiche) affiora l'importanza della frutta nella storia del pensiero medico-dietetico, delle pratiche gastronomiche, della letteratura e dell'arte, con una lettura che mette in luce aspetti giuridici, simbolici, religiosi, economici, paesaggistici, botanici, fino a rimarcare l'utilità della salvaguardia di antiche cultivar. Se gli specialisti potranno ricavare suggestioni e stimoli per nuove e ancora più puntuali ricerche intorno alle 'storie' della frutta, il lettore attento si sorprenderà di trovare risposta a curiosità e interrogativi quali, ad esempio, la tipologia degli alberi fruttiferi coltivati nei secoli passati, il significato simbolico di certi frutti a partire dalla mela di Biancaneve, l'uso delle differenti varietà di frutta nelle cucine e sulle mense monastiche o sulle ricche tavole aristocratiche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI