Descrizione della Cina

Descrizione della Cina - Matteo Ricci | Rochesterscifianimecon.com

...ente e valutazioni per Descrizione della Cina su amazon ... Hong Kong - Sapere.it ... .it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Cina (in cinese 中国, Zhōngguó, letteralmente "Impero di mezzo") è un Paese dell'Estremo Oriente che confina con ben 14 paesi: a nord con Russia e Mongolia; a est con la Corea del Nord; a sud con Vietnam, Birmania, Laos, Bhutan e Nepal; a ovest con India, Pakistan, Tagikistan, Kazakistan, Afghanistan e Kirghizistan.Si affaccia inoltre a est sul mar Giallo e sul mar Cin ... Ripasso Facile: BREVE RIASSUNTO SULLA CINA ... .Si affaccia inoltre a est sul mar Giallo e sul mar Cinese Orientale e sud ... Circa i 50% dei fiumi della Cina, compresi i tre più lunghi Chang jiang, Huanghe e Xijiang, scorre da ovest a est e sfocia nei mari cinesi aperti all'Oceano Pacifico; circa il 10% sfocia nel Mar Glaciale Artico, mentre il rimanente 40% è privo di sbocco sul mare e quindi si getta negli aridi bacini occidentali e settentrionali, dove le acque filtrano nel sottosuolo formando profonde e grandi ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Matteo Ricci
DIMENSIONE
4,84 MB
NOME DEL FILE
Descrizione della Cina.pdf

DESCRIZIONE

Scritto fra il 1609 e il 1610, poco prima della morte dell'autore, il testo di Matteo Ricci che qui pubblichiamo per la prima volta in forma autonoma è stato per secoli il veicolo principale attraverso cui l'Occidente ha conosciuto la Cina. Esso è parte integrante del resoconto scritto dal gesuita al termine della sua trentennale missione in Cina, che lo portò fino alla corte dell'imperatore Wan Li della dinastia Ming. Suddiviso in brevi capitoli, esso descrive l'Impero celeste nei molti suoi aspetti che stupirono, e ancora stupiscono, il lettore occidentale: dalla scrittura per ideogrammi all'arte della stampa, dalla "scoperta" dei ventagli alla medicina cinese, dalla complessa organizzazione dell'impero e della corte alla cerimonia del tè. E ancora: il ruolo dell'esercito, il confucianesimo, le sette religiose e gli eunuchi, il giudizo sulla poligamia, fino alla pratica disinvolta dell'infanticidio (soprattutto delle femmine), e alla mutilazione del piede delle donne, le quali addirittura non ricevevano un nome ma venivano designate con un numero. Per la vastità dei temi affrontati, l'efficacia dello stile che unisce concisione, parsimonia nel giudizio e concretezza anche brutale nelle descrizioni, ed evoca illustri precedenti quali Erodoto, Tacito o Tito Livio, questo libro può essere considerato uno dei capolavori dell'etnografia premoderna. Con una prefazione di Bernardo Valli e un saggio di Filippo Mignini.

Ti piacerebbe leggere il libro?Descrizione della Cina in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Matteo Ricci. Leggere Descrizione della Cina Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI