Rampa imperiale

Rampa imperiale

...d.C., la Rampa collegava il Foro romano, cuore politico e amministrativo della città, con il centro del potere, ovvero il Palazzo imperiale ... Rampa imperiale di - Libro - Mondadori Electa ... ... . Costituiva una vera ascesa alla residenza dell'imperatore. Il primo nucleo del palazzo imperiale fu costituito dal complesso di edifici appartenuti a illustri personalità della Res Publica (vi abitavano tra gli altri Cicerone, Ortalo e il poeta Catullo), un cui esempio, la Casa dei Grifi, si può ammirare ancora, che avevano sede in tutta l'area edificabile del colle.Il grande artefice però del complesso palatino e il primo a fare dei gruppi di case ... Percorsa anche da Domiziano (51-96) e papa Giovann ... Amazon.it: Rampa imperiale. Ediz. illustrata - - Libri ... .Il grande artefice però del complesso palatino e il primo a fare dei gruppi di case ... Percorsa anche da Domiziano (51-96) e papa Giovanni VII (650-707), figlio di Platone, addetto alla "cura Palatii urbis Romae", la Rampa imperiale collega il Palatino al Foro Romano. Già nota come Rampa di Domiziano si snodava lungo sette salite e sei tornanti, ch...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
6,69 MB
NOME DEL FILE
Rampa imperiale.pdf

DESCRIZIONE

Edificata nella seconda metà del I secolo d. C., la Rampa collegava il Foro, il cuore politico e amministrativo della città, con il centro del potere, ovvero il Palazzo Imperiale. Il complesso della rampa era dotato di un grande ingresso, probabilmente da identificare in quell'aula che nel medioevo è stata trasformata nell'Oratorio dei 40 martiri e che oggi torna a far parte del complesso composto da vari edifici, tutti posti a livello del Foro alle pendici del Palatino. La rampa si snodava lungo sette salite con altrettanti tornanti, che si innalzavano per un'altezza di 35 metri (oltre 10 piani), per arrivare infine sulla vetta del Palatino all'ingresso dei Palazzi Imperiali. Delle sette salite originali ne sono rimaste quattro, ora accessibili al pubblico. Il valore simbolico di questa entrata così imponente, una vera ascesa alla residenza dell'imperatore, resta tutt'oggi evidente a chiunque la percorra. Il tragitto che si apre al visitatore termina con un affaccio inedito sul Foro romano. La mostra espone una serie di ritrovamenti effettuati durante gli scavi condotti da Giacomo Boni ai primi del Novecento, periodo in cui si realizzarono i primi restauri della rampa, oltre a reperti provenienti dal Lacus Iuturnae, la fonte intitolata a Giuturna ubicata a pochi metri dalla Rampa.

Ti piacerebbe leggere il libro?Rampa imperiale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Rampa imperiale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI