La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani

La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani - Emiliano Picchiorri | Rochesterscifianimecon.com

...roprio centone di ... Compra La Repubblica romana ... antonio-bresciani: Libri dell'autore in vendita online ... . Romanzo.. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Da notare che alcuni termini romaneschi di Bresciani si trovano nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli, scritti prima ma pubblicati solo successivamente alluscita dei romanzi di padre Bresciani. Cfr. EMILIANO PICCHIORRI, Alcune voci romanesche nei romanzi di Antonio Bresciani, in La Lingua Italiana. Passeggiate critiche, cit., p. 58. Sulla manipolazione, a fini politico-id ... La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani Pdf Ita ... ., p. 58. Sulla manipolazione, a fini politico-ideologici, delle parole degli avversari da parte di Bresciani cfr. anche E. Picchiorri, La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani, cit., pp. 42-48 e pp. 252-253. 26. 25 178. Parole Rubate / Purloined Letters Ha pubblicato diversi racconti e romanzi gialli: Sangue Marcio e La giostra dei criceti sono i suoi primi lavori. Con Sellerio editore Palermo, Antonio Manzini dà alla stampa racconti e romanzi che hanno come protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone , poliziotto fuori dagli schemi, poco attento al potere ed alle forme. Bresciani, Antònio (scrittore): scrittore italiano (Ala 1798-Roma 1862). Gesuita, fu uno tra i fondatori della rivista La Civiltà Cattolica e rappresentò l'opposizione più decisa al romanticismo inteso come sinonimo di liberalismo (Del romanticismo italiano, 1839). I suoi romanzi storici di......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emiliano Picchiorri
DIMENSIONE
7,19 MB
NOME DEL FILE
La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani.pdf

DESCRIZIONE

Il padre gesuita Antonio Bresciani (Ala 1798Roma 1862), figura centrale nel dibattito politico e culturale dell'ultima fase del nostro Risorgimento, è l'iniziatore del romanzo d'appendice in Italia: a partire dall'aprile 1850 pubblica le sue opere a puntate nel periodico "La Civiltà Cattolica", sfruttando abilmente il genere letterario romantico per eccellenza a sostegno della battaglia ideologica reazionaria di Pio IX. Dopo aver ricostruito le posizioni dell'autore nel dibattito sulla questione della lingua, il volume propone l'analisi linguistica della fortunata trilogia di romanzi incentrati sulle vicende della Repubblica Romana del '48: L'Ebreo di Verona, La Repubblica Romana e Lionello o delle società segrete. Particolare attenzione è riservata alla sintassi, oscillante tra resistenze arcaizzanti e tendenze della lingua d'uso, e al lessico, che rivela la presenza di numerose ed eterogenee componenti, dalle voci letterarie a quelle dialettali, fino ai neologismi e ai forestierismi. L'immagine dell'autore che ne risulta è molto lontana da quella dell'attardato seguace del purismo a lungo tramandata dalla critica.

Ti piacerebbe leggere il libro?La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emiliano Picchiorri. Leggere La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI