Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti

Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti - Giusi Nicolini | Rochesterscifianimecon.com

... al porto di Lampedusa, dopo il soccorso delle motovedette della Guardia costiera a circa tre miglia dall'isola ... Tra Lampedusa e la Tunisia: i libri di Marta Bellingreri a ... ... . Verranno trasferiti oggi... In occasione dell'uscita del libro Lampedusa.Conversazioni su isole, politica, migranti parliamo di immigrazione, accoglienza e incontro.. Con l'autrice Marta Bellingreri intervengono: Sergio Durando (direttore Ufficio pastorale migranti), Massimo Pastore (Asgi) e Cristiana Cavagna (Amnesty International Piemonte e Val d'Aosta).. Ingresso libero Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti (Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2013) ... Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti ... ... .. Ingresso libero Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti (Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2013) assume a centro simbolico il naufragio del 3 ottobre 2013, in cui sono morti quasi quattrocento migranti.. Il dialogo fra Giusi Nicolini - sindaco ambientalista di Lampedusa e Linosa, tante volte oggetto di minacce e attentati a causa delle sue battaglie per l'ambiente e la legalità - e la ... Conversazioni su isole, politica, migranti (Gruppo Abele, 2013) insieme alla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, e Il sole splende tutto l'anno a Zarzis (Navarra, 2014). Ha partecipato al film documentario "Io sto con la sposa"(2014) e lavorato come assistente alla regia per "Sponde"(2015) di Irene Dionisio. Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti di Marta Bellingreri, Giusi Nicolini. Acquista a prezzo scontato Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti di Marta Bellingreri, Giusi Nicolini, EGA-Edizioni Gruppo Abele su Sanpaolostore.it "Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti", edito dal Gruppo Abele, è una lunga intervista che Marta Bellingreri, scrittrice e mediatrice culturale palermitana ha fatto al sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini che ha presentato, ai gruppi di Camera e Senato, una proposta di legge per far nascere la "Giornata Conversazioni su isole, politica, migranti, Edizioni Gruppo Abele, pp. 144). Dopo l'ultima visita a Lampedusa del Presidente della Repubblica Italiana nei primi giorni di giugno di quest'anno e dopo l'apertura del viaggio pastorale di Papa Francesco nel 2013 proprio a Lampedusa, le parole del sindaco Nicolini non sono cambiate: il futuro è sempre la solidarietà e la sfida in tema di ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giusi Nicolini
DIMENSIONE
3,5 MB
NOME DEL FILE
Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti.pdf

DESCRIZIONE

La storia dell'umanità è storia di popoli e di persone che si spostano. E di altri popoli che condividono, accolgono, respingono. Spesso in una mescolanza di atteggiamenti, con contraddizioni e confitti. Il Mediterraneo è un mare di migrazioni. In mezzo a quel mare c'è Lampedusa, da sempre luogo di incontro di persone in fuga e di persone aggrappate a un pezzo di terra. Tutte in mezzo al mare. Con speranze, paure, affetti, resistenze. Lampedusa è il simbolo della vicenda difficile, a volte crudele, a volte nobile dell'umanità. Di questo intreccio parlano una viaggiatrice appassionata e il sindaco di Lampedusa, eletta un anno fa e subito impegnata nella scommessa di sostituire le barriere con ponti e strade. Ne emerge l'immagine di un'isola che vuole essere fedele a una storia di accoglienza: ieri (duemila anni fa) consentendo l'approdo e rifocillando schiavi in fuga verso le coste africane, oggi dando il primo aiuto, con gesti di riconoscimento, a donne, uomini e bambini che da quelle coste sono partiti alla ricerca di un futuro.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giusi Nicolini. Leggere Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI