La letteratura tedesca

La letteratura tedesca - Marino Freschi | Rochesterscifianimecon.com

...ca disegna nel nuovo secolo il paesaggio urbano continua ad avere una posizione centrale e Berlino è ancora il nodo in cui le esperienze esistenziali si incrociano con le grandi trasformazioni urbanistiche ... Letteratura tedesca - Il collezionista di letture ... . Quello della „letteratura criminale" è un genere estremamente diffuso nel tardo Settecento e nel primo Ottocento tedesco. Opere, soprattutto pièces drammatiche, di grandi autori come Johann Wolfgang von Goethe, Heinrich von Kleist, Friedrich Schiller, Georg Büchner e E.T.A. Hoffmann narrano le avventure e le sventure di masnadieri, assassini, delinquenti veri o presunti, portano sulla ... Letteratura tedesca medievale si riferisce alla letteratura scritta in Germania, ch ... LETTERATURA TEDESCA II | Università degli studi di Bergamo ... .T.A. Hoffmann narrano le avventure e le sventure di masnadieri, assassini, delinquenti veri o presunti, portano sulla ... Letteratura tedesca medievale si riferisce alla letteratura scritta in Germania, che si estende dalla dinastia carolingia; varie date sono state date per la fine del letterari Medioevo tedesco, la Riforma (1517) è l'ultimo punto di cut-off possibile. I 'CLASSICI' / La Letteratura tedesca (secondo Max Kommerell) Quando il noto filosofo Giorgio Agamben, negli anni Novanta, pubblicò, sotto il titolo 'Il poeta e l'indicibile', una raccolta di saggi sulla letteratura tedesca di Max Kommerell (1902-1944), lo definì "il più grande critico tedesco del novecento dopo Benjamin e forse l'ultimo grande personalità della Germania fra le ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marino Freschi
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
La letteratura tedesca.pdf

DESCRIZIONE

Nato dall'esigenza di offrire un panorama complessivo e aggiornato dell'attività letteraria della Germania, il libro ripercorre la storia letteraria di lingua tedesca dai grandi poemi del Trecento alle opere dei più celebrati autori del nostro tempo (fra gli altri i premi Nobel, Canetti, Boll, Grass, Elfriede Jelinek). All'interno di questa secolare vicenda culturale e artistica, il volume ritaglia due momenti davvero epocali per la letteratura tedesca: il Settecento, l'età aurea del classicismo e del romanticismo centrata sulla figura di Goethe, e il primo Novecento, dove risalta l'opera di autori come Thomas Mann e Franz Kafka. Grande attenzione è riservata inoltre a scrittori considerati "classici della modernità", come Brecht e Hesse, ai protagonisti della "Grande Vienna", da Schnitzler a Musil, infine agli sviluppi della letteratura tedesca dopo la Riunificazione. Ne emerge una tradizione ricca e illustre, sulla quale si innesta, nel secondo Novecento, una produzione che rispecchia ampiamente gli accadimenti, spesso drammatici, della storia.

Ti piacerebbe leggere il libro?La letteratura tedesca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marino Freschi. Leggere La letteratura tedesca Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI