Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali

Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali - Tonino Griffero | Rochesterscifianimecon.com

...a degli spazi emozionali (Italiano) Copertina flessibile - 9 settembre 2010 di Tonino Griffero (Autore) 3,8 su 5 stelle 3 voti ... Atmosferologia - Tonino Griffero - Anobii ... . Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... Compra Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Libro di Tonino Griffero. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Fi ... Atmosferologicamente: per un'estetica degli spazi ... ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Filosofie, brossura, data pubblicazione dicembre 2017, 9788857541808. Atmosferologia Estetica degli spazi emozionali Federico De Matteis. L'architettura dell'ultimo centennio e oltre ha dovuto convivere costantemente con un senso di colpa, più o meno latente, per aver gettato via il bambino con l'acqua sporca. ... Estetica degli spazi emozionali: Editore: Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali è un eBook di Griffero, Tonino pubblicato da Mimesis nella collana Filosofie a 6.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Estetica degli spazi emozionali, recita il sottotitolo del libro: come si può evincere già da quanto sinora messo in luce, l'aspetto propriamente estetico della ricerca mai può prescindere dall'analisi fenomenologica di base, l'unica in grado di porre in evidenza l'autonomia e il valore ontologico dell'atmosfera, in quanto ambito di ricerca «attento più al velo e alla nuvola che ... Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali: L'estetica dovrebbe tornare al suo significato originario di teoria della conoscenza sensibile, che riguarda la qualità della nostra percezione e, quindi, la nostra vita quotidiana.Più che una teoria del giudizio sull'arte, per Tonino Griffero la nuova estetica sarà una indagine sulla 'prima impressione' che si ha del mondo esterno. Tuttavia, nell'elaborazione di Böhme, la nuova estetica delle atmosfere è strettamente ancorata alla teoria della percezione e al corpo senziente. Cfr. T. Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Laterza, Roma-Bari 2010 e T. Attraverso specialmente opere quali Atmosferologia, Estetica degli spazi emozionali, Quasi cose: la realtà dei sentimenti, e Il pensiero dei sensi, egli si interroga, alla maniera dei fenomenologi di ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tonino Griffero
DIMENSIONE
3,71 MB
NOME DEL FILE
Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali.pdf

DESCRIZIONE

L'estetica dovrebbe tornare al suo significato di teoria della conoscenza sensibile, che riguarda la qualità della nostra percezione e, quindi, la nostra vita quotidiana. Più che una teoria del giudizio sull'arte, per Tonino Griffero la nuova estetica sarà una indagine sulla 'prima impressione' che si ha del mondo esterno. Ne discende la descrizione fenomenologica delle 'atmosfere', ossia delle qualità emotive irradiate dagli ambienti e dalle cose. Con 'atmosfera' finora ci si è riferiti soltanto, e in modo vago, alla qualità di un incontro tra persone, alla situazione o al 'clima' politico, all'aria che si respira in un certo ambiente architettonico, interno o esterno, all'aspetto caratteristico di un paesaggio, alla tonalità emotiva associata a un messaggio pubblicitario o evocata da una messa in scena teatrale o da un film, ecc. Una filosofia delle atmosfere di impianto neofenomenologico intende invece dare sistematicità a questa variopinta semantica 'meteorologica', sia per meglio precisare il carattere esterno e quasi oggettivo di sentimenti erroneamente ritenuti privati, sia per capire l'azione esercitata dalle atmosfere sul nostro stato d'animo e sulla connessa dinamica corporea, e, di conseguenza, anche sui nostri comportamenti e valutazioni. L'atmosferologia fornisce così le basi estetiche e fenomenologiche per lo sviluppo di un inedito e fecondo campo d'indagine multidisciplinare.

Ti piacerebbe leggere il libro?Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tonino Griffero. Leggere Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI