La responsabilità penale dei pubblici dipendenti

La responsabilità penale dei pubblici dipendenti - Vito Tenore | Rochesterscifianimecon.com

...roblema di cosa accada nell'ipotesi di inosservanza del dovere di diligenza, ai sensi dell'art ... 15/11/2019 - La responsabilità del pubblico dipendente ... ... . 2104 c.c. . Così recita la norma in esame: « Il ... La Responsabilità e Costituzione. Fondamento della responsabilità → analogo a quello civilistico del neminem laedere contenuto nell'art.2043 c.c.. Costituzione. Art. 28 "I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli Enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. Responsabilità della p.a. per illecito del dipendente. La Suprema Corte torna sulla questio ... Responsabilità disciplinare e penale dei dipendenti pubblici ... . Responsabilità della p.a. per illecito del dipendente. La Suprema Corte torna sulla questione dei limiti della responsabilità verso terzi della pubblica amministrazione per i danni cagionati da un fatto illecito commesso da un dipendente, e propone una soluzione eclettica, sia nella individuazione dei presupposti necessari per gravare di responsabilità la p.a., sia nella qualificazione ... La responsabilità disciplinare trova la sua fonte, da un lato, nell'articolo 28 della Costituzione [1] che si preoccupa di sanzionare la violazione dei diritti perpetrata da atti delle amministrazioni affermando le conseguenti responsabilità dei funzionari e dei dipendenti, e dall'altro lato nell'articolo 97 della Costituzione che tratta di responsabilità statuendo che "nell ... Libro di Palamara Luca, Tenore Vito, La responsabilità penale dei pubblici dipendenti, dell'editore EPC libri, collana Pubblica amministrazione. Percorso di lettura del libro: Pubblico impiego....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vito Tenore
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
La responsabilità penale dei pubblici dipendenti.pdf

DESCRIZIONE

Dalla corruzione alla concussione, fino alla rivelazione dei segreti di ufficio, senza tralasciare gli abusi di ufficio o i falsi in atto pubblico e tutte le altre numerose fattispecie di reato. Il volume, frutto di una pluriennale attività di studio, di ricerca e di didattica degli autori, intende offrire, alla luce della più recente giurisprudenza e della più autorevole dottrina un quadro aggiornato e completo dei reati che più di frequente hanno visto protagonisti dipendenti della pubblica amministrazione. Con taglio scientifico ma con linguaggio chiaro il testo analizza i profili oggettivi e soggettivi di tali reati, offrendo una ricca esemplificazione pratica che traduce in fatti concreti i concetti espressi. Non vengono trascurati i riflessi in sede disciplinare, amministrativa e contabile per chi commette illeciti penali. Infatti, il perfezionamento di un reato non esclude la valenza disciplinare e di danno erariale di talune condotte illecite. Una utile appendice normativa completa l'opera aggiornata con le ultime novità del settore.

Ti piacerebbe leggere il libro?La responsabilità penale dei pubblici dipendenti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vito Tenore. Leggere La responsabilità penale dei pubblici dipendenti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI