Lo strutturalismo

Lo strutturalismo - Gilles Deleuze | Rochesterscifianimecon.com

...urato da W. Wundt, in Germania, e proseguito, negli Stati Uniti d'America, dal suo allievo E ... Amazon.it: Lo strutturalismo - Deleuze, Gilles, Paolini, S ... ... .B. Titchener.. È unanimemente riconosciuto come il primo modello di psicologia sperimentale 1879, in quanto adotta le metodiche e le procedure della chimica e della fisica, quali il laboratorio e il metodo galileiano, al fine di dare un'impronta ... Lo strutturalismo è - in filosofia - quel movimento filosofico, scientifico e critico letterario che, sviluppatosi soprattutto in Francia durante gli anni sessanta, estese all'antropologia, alla critica letteraria, alla psicoanalisi, al marxismo e all'epistemologia, le teorie e il metodo dello strutturalismo linguistico.. In particolare nella critica artistica e letteraria (vedi gli studi ... Lo strutturalismo ... strutturalismo - Sapere.it ... .. In particolare nella critica artistica e letteraria (vedi gli studi ... Lo strutturalismo ha trovato spunti ispiratori e un terreno di sviluppo particolarmente adatto in molti aspetti della cultura del Novecento, che sottolinea la necessità di una considerazione sistematica, globalizzante, che spieghi i singoli fenomeni in base all'insieme che essi costituiscono basti pensare, anche senza ricorrere alle scienze fisiche e matematiche, a discipline come l'economia ... Strutturalismo Il primo psicologo nel senso più completo del termine è tradizionalmente considerato W. M. Wundt (1832-1920), iniziatore della "psicologia fisiologica" e fondatore a Lipsia, nel 1879 (considerato l'anno di nascita della psicologia), del prim...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gilles Deleuze
DIMENSIONE
11,10 MB
NOME DEL FILE
Lo strutturalismo.pdf

DESCRIZIONE

«C'è anche un eroe strutturalista: né Dio né uomo, né personale né universale, egli è senza identità, fatto di individuazioni non personali e singolarità preindividuali. Che una nuova struttura non ricominci avventure analoghe a quelle dell'antica, che non faccia rinascere contraddizioni mortali, dipende dalla forza resistente e creatrice di quest'eroe, dalla sua agilità a seguire e salvaguardare gli spostamenti, dal suo potere di far variare i rapporti e ridistribuire le singolarità. Questo punto di mutazione definisce precisamente una prassi, o piuttosto il luogo stesso in cui la prassi deve installarsi. Infatti lo strutturalismo non solo è inseparabile dalle opere che crea, ma anche da una pratica in rapporto ai prodotti che interpreta.»

Ti piacerebbe leggere il libro?Lo strutturalismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gilles Deleuze. Leggere Lo strutturalismo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI