La casa dei Krull

La casa dei Krull - Georges Simenon | Rochesterscifianimecon.com

...naturalizzati, restano gli stranieri, i diversi ... La casa dei Krull - L'Ottavo ... . Da sempre, e nonostante gli sforzi fatti per integrarsi. Nel loro emporio non si serve la gente del luogo, neanche i vicini, ... La casa dei Krull è al margine estremo del paese, e loro stessi ne vengono tenuti ai margini. Benché naturalizzati, restano gli stranieri, i diversi. Da sempre, e nonostante gli sforzi fatti per integrarsi. Nel loro emporio non si serve la gente del luogo, neanche i vicini, ... Georges Simenon frequenta con ottimi risult ... La casa dei Krull | Georges Simenon - Adelphi Edizioni ... ... Georges Simenon frequenta con ottimi risultati vari istituti scolastici retti dai Fratelli delle Scuole Cristiane. In quegli anni adolescenziali, fatti di nuove esperienze, Simenon si ribella alle restrizioni imposte dai religiosi e sin da allora comincia il suo graduale allontanamento dalla Chiesa cattolica e dalla religione. È attratto dalla lettura fin da ragazzo, in particolar modo dalle ... Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per La casa dei Krull su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di La casa dei Krull scritto da Georges Simenon, pubblicato da Adelphi in formato eBook La casa dei Krull è stato scritto da Simenon poco prima della seconda guerra mondiale, nel 1939. La paura dello straniero, il senso di chiusura e di diffidenza verso l'altro, la percezione di assistere impotenti ad un climax che non si può fermare contribuiscono A delineare non solo l'atmosfera di un luogo fisico, ma quella di un intero periodo storico. Siamo nel nord della Francia, la famiglia Krull, di origine tedesca, dirige una drogheria-bistrot ai margini della città. Dalla Germania arriva il loro cugino Hans che, a causa del suo carattere scontroso, crea qualche problema ai parenti che lo ospitano. Possiamo non crederci, ma prendendo in mano l'ultimo romanzo di Georges Simenon appena uscito da Adelphi, La casa dei Krull, si rimane proprio sbalorditi, perché la storia scritta nel 1938 racconta con una folgorante anticipazione letteraria il sonno della ragione che sta contagiando l'Europa con conseguenze nefaste....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Georges Simenon
DIMENSIONE
6,13 MB
NOME DEL FILE
La casa dei Krull.pdf

DESCRIZIONE

La casa dei Krull è al margine estremo del paese, e loro stessi ne vengono tenuti ai margini. Benché naturalizzati, restano gli stranieri, i diversi. Da sempre, e nonostante gli sforzi fatti per integrarsi. Nel loro emporio non si serve la gente del luogo, neanche i vicini, ma solo le mogli dei marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. E quando davanti all'emporio viene ripescato il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, i sospetti cadono fatalmente su di loro. In un magistrale crescendo di tensione, e con un singolare (e formidabile) rovesciamento, vediamo montare l'ostilità della popolazione francese verso la famiglia tedesca, e l'avversione per una minoranza, che rappresenta un perfetto capro espiatorio, degenerare progressivamente in odio e violenza. Mentre all'interno della casa dei Krull ciascuno deve fare i conti con le proprie colpe e le proprie vergogne nascoste. In questo romanzo oscuramente profetico, scritto alla vigilia della guerra, Simenon affronta un tema che gli sta molto a cuore, e lo fa scegliendo il punto di vista, disincantato e sagace, di un cugino dei Krull, un ospite tanto più inquietante, e imbarazzante, in quanto diverso, per così dire, al quadrato: diverso, come i Krull, dagli abitanti del paese, ma diverso anche da loro stessi, perché dotato di un buonumore «sconosciuto in quella casa», e di una disinvoltura, di una «leggerezza fisica e morale» che la rigida etica protestante paventa e aborre - e sarà proprio questa sua intollerabile estraneità a scatenare la tempesta.

Ti piacerebbe leggere il libro?La casa dei Krull in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Georges Simenon. Leggere La casa dei Krull Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI