Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760

Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760 - Salvatore Boscarino | Rochesterscifianimecon.com

... Biscari (www.palazzobiscari.com). ... In città non perdetevi i lavori Giacomo Leone e la sistemazione del complesso dei Benedettini di Giancarlo De Carlo ... Storia dell'architettura e dell'urbanistica (2015/16 - SAVS) ... . Sicilia Francesco Sicuro, chiesa della Santissima Annunziata a Messina, in Vedute e prospetti della città di Messina, 1768 In Sicilia gli interventi più interessanti furono attuati a seguito del terremoto che investìla parte orientale dell'isola nel 1693, lasciando particolarmente sconvolte varie città e paesi del Val di Noto (si veda il paragrafo sull'architettura tardobarocca). Appunto di storia dell'arte sull'architettura barocca che tratta le caratteristiche di questo tipo di architettura e la sua diffusione in tutta Italia, c ... Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760 ... ... . Appunto di storia dell'arte sull'architettura barocca che tratta le caratteristiche di questo tipo di architettura e la sua diffusione in tutta Italia, con cenni sui principali artisti dell'epoca. Il primo esempio di architettura e urbanistica barocca nell'isola, sono i Quattro Canti a Palermo, un incrocio monumentale, formato dalle due principali vie della città e realizzato tra il 1609 ed il 1620 da Giulio Lasso e Mariano Smiriglio.Lo stesso Smiriglio realizzò la Porta Felice, che fu completata nel 1637, costituita da due imponenti piloni, ingresso monumentale sull'asse ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Boscarino
DIMENSIONE
3,5 MB
NOME DEL FILE
Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760.pdf

DESCRIZIONE

Le possibilità di lettura delle vicende architettoniche e urbanistiche nell'età barocca per un'isola così vasta come la Sicilia allo stato attuale degli studi non sono molte, pur essendo notevole, e per alcune produzioni autorevole, la bibliografia sull'argomento. Si è ritenurto utile tentare un'inquadratura generale di tutta la materia compresa tra gli anni 1610-1760 circa, proponendo al lettore, soltanto per una facile consultazione, la suddivisione tra vicende interessanti la città ed il territorio e quelle riguardanti l'architettura, ben sapendo che essa non esiste in generale e non esiste in particolare in quelle siciliane, nelle quali i valori ambientali sono sempre presenti e spesso con dimensione prevalente su quelli puramente architettonici.

Ti piacerebbe leggere il libro?Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Boscarino. Leggere Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI