Urbanistica

Urbanistica - Luca Marescotti | Rochesterscifianimecon.com

...rdanti le opere di salvaguardia e di trasformazione del suolo e la protezione dell'ambiente ed è affidata alla competenza legislativa concorrente delle Regioni ... Comune di Pisa | Urbanistica ... . Urbanistica: assessore Sanna, dai Puc arrivano i buoni suggerimenti per la riscrittura della Legge urbanistica "Una ricognizione sul Puc della città gallurese è stata l'occasione per illustrare all'assessore Sanna lo studio sulla rigenerazione urbana, un concetto importantissimo - ha poi sottolineato l'assessore Sanna - che verrà mutuato nella nuova Legge Urbanistica." Urbanistica. PSC - RUE Manifestazioni di interesse LR 24/2017 Varianti urbanistiche Zonizzazione acustica Convenzioni Accordi con privati Accordi tra enti PUA ... urbanistica nell'Enciclopedia Treccani ... ." Urbanistica. PSC - RUE Manifestazioni di interesse LR 24/2017 Varianti urbanistiche Zonizzazione acustica Convenzioni Accordi con privati Accordi tra enti PUA Progetti unitari Modulistica. Pubblicato il lunedì 08 ottobre 2012 Aggiornato il mercoledì 19 giugno 2019. Condividi su facebook google twitter ... A tale settore sono affidate le funzioni relativa all'urbanistica [P.R.G., edilizia privata, edilizia residenziale pubblica (programmazione ed assegnazione aree)]. Il settore è competente in materia di convenzioni di lottizzazione anche a scomputo degli oneri di urbanizzazione (incluse le convenzioni in materia di ERP). E-Mail: [email protected] Urbanistica e Centro Storico. Definisce il corretto uso di tutto il territorio, individuando la destinazione d'uso urbanistica a lungo e medio termine. Definisce i piani urbanistici di riutilizzo e di recupero dell'ambiente urbano, nonché quelli delle nuove zone di espansione degli insediamenti. Protocollo - Archivio Urbanistica - Monitoraggio e controllo pratiche edilizie - Tenuta registri - Rilascio Autorizzazioni e D.I.A. La Sig.ra Domenica Patrizia La Spina. riceve il martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16:15 alle 18:45 il giovedì dalle 09:30 alle 12:30 . II SERVIZIO: TUTELA AMBIENTALE E SERVIZI CIMITERIALI La L.R.12/05, contrariamente a quanto è avvenuto nel quadro delle riforme urbanistiche di altre Regioni, detta una disciplina per la perequazione urbanistica ma non per la perequazione territoriale. La perequazione urbana rappresenta invece uno strumento circoscritto alla dimensione del piano comunale che va mantenuto a quella scala....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Marescotti
DIMENSIONE
6,49 MB
NOME DEL FILE
Urbanistica.pdf

DESCRIZIONE

L'urbanistica è l'insieme degli atti di pianificazione e di programmazione delle trasformazioni territoriali. Ogni azione tendente a modificare l'organizzazione del territorio, mutando la distribuzione della popolazione e delle strutture produttive e delle infrastrutture di servizio oppure alterandone le relazioni è un atto urbanistico. L'ecologia nel rilevare le relazioni degli esseri viventi con l'ambiente modifica la costruzione scientifica dell'urbanistica. Attraverso i fondamenti si pongono i riferimenti conoscitivi della scienza. Attraverso l'osservazione delle trasformazioni territoriali indotte dall'urbanistica si costruiscono ipotesi generali e derivate. Un approccio scientifico all'urbanistica esige d'altra parte chiarezza metodologica e operativa, e rigorosa. Occorre definire le grandezze significative e i metodi di misura per disporre di adeguati elementi quantitativi per sostenere interpretazioni e per discuterne i risultati, in modo da orientare scelte e piani. Solo con formulazioni scientifiche condivise, autonome rispetto agli interessi particolari, sarà possibile proporre ipotesi e teorie da verificare o falsificare in funzione dell'osservazione del mondo reale, vero e unico laboratorio. La teoria urbanistica in ambito ecologico ricerca risposte alle criticità ambientali e sociali, per ridurre gli impatti negativi e per riequilibrare la distribuzione delle risorse e guidare economia territoriale verso il miglioramento della qualità della vita. La teoria in ambito ecologico amplia le responsabilità dell'urbanistica, un'emancipazione possibile solo se la politica offrirà le necessarie garanzie per sviluppare le conoscenze e per indagare responsabilmente il concetto di sviluppo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Urbanistica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca Marescotti. Leggere Urbanistica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI